/ Politica

Politica | 19 aprile 2011, 17:36

Emergenza immigrati. SEL: “In Regione la destra va a sbattere”

Matteo Rosso, capogruppo regionale Sel: “Bocciati i CIE, riaffermato il modello di accoglienza diffusa”.

Emergenza immigrati. SEL: “In Regione la destra va a sbattere”

Il Consiglio Regionale di questa mattina, incentrato sul tema dell’immigrazione, ha bocciato l’ordine del giorno delle destre a favore di un CIE in Liguria e, contestualmente, attraverso le parole del presidente della Regione Burlando e con un ordine del giorno della maggioranza, si è riaffermato il modello di gestione dell’immigrazione basato sull’accoglienza diffusa attraverso i servizi sociali e il terzo settore.

Matteo Rossi (Capogruppo Sel) ha quindi commentato: “La propaganda delle destre tesa ad alimentare la paura per fini propagandistici è stata battuta. Si è invece positivamente riaffermato un modello di accoglienza diffusa. Inoltre si è rispedita al mittente la proposta di istituire un CIE in Liguria, idea sbagliata e inopportuna. Infatti non solo tutte le Ong in questi anni hanno stigmatizzato i CIE come luoghi inumani, ma in ogni caso tale struttura risulterebbe inutile e impropria in presenza di immigrati e profughi dotati di permesso di soggiorno e pertanto liberi di circolare. Viene quindi respinta l’idea carceraria ed inumana delle destre che in questi anni non ha portato alcun risultato ”.

Domani mattina il consigliere regionale Matteo Rossi (SEL), insieme ad una delegazione del Coordinamento Regionale di Sinistra Ecologia Libertà, composta da Stefano Quaranta, Simone Leoncini e Carla Nattero, farà visita a Ventimiglia per monitorare l’evolversi della situazione dei migranti tunisini.          

sel regione liguria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium