Sebbene la stagione televisiva e cinematografica si stia quasi per concludere, HBO e STARZ, sul fronte americano, hanno lanciato alcuni tra i migliori prodotti dell’anno.
Eccoli:
• CAMELOT, prodotta da Graham King (“The Departed”) e in onda dal 1° aprile su Starz. Racconta le gesta del più classico tra i re, ovvero re Artù, ma invece di narrare dell'amore tra Ginevra e Lancillotto (“Il Primo Cavaliere”) o di un Artù giovane che apprende il proprio valore e diventa re (“La spada nella roccia”), “Camelot” privilegia i rapporti tra Artù, interpretato da Jamie Campbell Scott, e Merlino, alias il più noto Joseph Fiennes (“Sheakespeare in Love”, “Flashforward”) avvicinandosi perciò di più alla serie inglese “Merlin”, in “Camelot”, però, si narra di un Artù più grande; non viene infatti raccontato l'incontro col noto mago, considerando tale incontro come fatto già acquisito. Nel ruolo della fata Morgana, la bellissima Eva Green. La prima serie è costituita da 10 episodi, e la messa in onda italiana, così come la seconda serie, dipenderà, probabilmente, dagli ascolti.
• GAME OF THRONES, serie targata HBO, al debutto il prossimo 17 aprile. Tratto dai romanzi di George RR Martin è stata da molti ribattezzato come "i Soprano della terra di mezzo" e non solo per la presenza di Sean Bean, Boromir de "Il signore degli anelli", ma anche per la chiara matrice fantasy e i complessi intrecci tra personaggi e battaglie. Dopo una lunga gestazione, l'attesa per questa serie è piuttosto alta, tanto da essere già stata definita come l'evento più atteso dell'anno. Wikipedia Italia gli dedica una pagina piuttosto ben definita.
• MILDRED PIERCE, mini serie ambientata nella Los Angeles della Grande Depressione, in cinque puntate, prodotta anch'essa da HBO, in onda dal 27 marzo e con un cast stellare. Kate Winslet veste i panni della protagonista Mildred Pierce: una donna dalle umili origini che, da semplice cameriera, riesce a diventare la proprietaria di una serie di ristoranti, ma a causa di un attaccamento morboso nei confronti della figlia Veda (Evan Rachel Wood) e una turbolenta vita sentimentale, è costretta ad affrontare enormi difficoltà. Dallo stesso romanzo da cui è stata tratta la serie, nel 1945 fu girato il film "Il romanzo di Mildred" che valse l'Oscar a Joan Crawford. Alcuni rumors danno per certa la messa in onda italiana su Sky Cinema.
Sul fronte cinematografico, invece, è già uscito nelle sale americane il fantascientifico "SOURCE CODE" e, nella prima settimana di programmazione, è balzato immediatamente in vetta alle classifiche dei film più visti.
Noi dovremmo invece attendere il 29 aprile per poter seguire le gesta di Jake Gyllenhaal nei panni di un soldato che entra a far parte di un sperimentale progetto governativo legato ai viaggi nel tempo, per indagare su un attentato terroristico ai danni di un treno passeggeri. Il ragazzo dovrà rivivere più volte gli 8 minuti della catastrofe fino ad individuare il responsabile e sventare, così, l'attacco.
In Breve
martedì 24 dicembre
lunedì 23 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità