/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2011, 09:50

Paolo Fresu e Ralph Towner a Loano per la rassegna "Note in Libertà"

Domenica 10 aprile, a Loano, alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese, il concerto di PAOLO FRESU E RALPH TOWNER, inaugurerà la rassegna “Note in Libertà”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano

Paolo Fresu e Ralph Towner a Loano per la rassegna "Note in Libertà"


L’incontro artistico tra Ralph Towner e Paolo Fresu è innanzitutto quello fra due veri e propri mondi sonori, laddove il significato di “suono” deve essere inteso il più letteralmente possibile.
Da sempre, infatti, sia quello di Towner – sin dagli esordi con i celebri Oregon e poi con i suoi straordinari lavori solistici incisi per ECM – che quello di Fresu - dalle linee del new jazz italiano degli anni Ottanta alle progettualità ethnoworld di tanti lavori “tangenziali” di una sorta di musica totale - sono pressoché una sorta di marchio di fabbrica, oggi riconosciuto ed amato da pubblico e critica.

L’incontro tra questi due grandi architetti del suono moderno regalerà in più una base comune fatta di jazz, etnica, melodia e improvvisazione capaci di fondersi in un linguaggio originale e moderno fatto di poesia, silenzio e pathos.
Musica rarefatta e molto interattiva con brani originali, omaggi alla storia del jazz (standard) e momenti di pura improvvisazione è ciò che gli appassionati di musica potranno ascoltare domenica sera a Loano.

Ralph Towner (Chehalis (USA), 1 marzo 1940) chitarrista e musicista statunitense, oltre alla chitarra, suona il piano, il sintetizzatore, le percussioni e la tromba.
Ha realizzato una serie di importanti registrazioni di jazz, musica classica, musica folk, e world music. Ha cominciato la sua carriera come chitarrista classico e successivamente, alla fine degli anni 60, si è unito al gruppo (Paul Winter Consort) diretto dal pioniere della world music Paul Winter.

Più tardi insieme ad alcuni musicisti del Paul Winter Consort, Paul McCandless, Glen Moore, e Collin Walcott, Towner lasciò il gruppo per fondare, nel 1970 il gruppo degli Oregon, che nel corso degli anni 70 ha registrato alcuni importanti album che mescolavano la musica folk, con la musica classica indiana e con la libera improvvisazione jazzistica.

Nello stesso periodo Towner ha iniziato la sua lunga collaborazione con la casa discografica ECM, con la quale ha pubblicato praticamente tutta la musica ad eccezione di quella realizzata con gli Oregon. Towner è apparso molte volte con altre formazioni, come ad esempio con il famoso gruppo Weather Report nell'album del 1972 I Sing the Body Electric. Towner attualmente vive in Italia, a Roma.

La banda del paese e i maggiori premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l'amore per le piccole cose e Parigi. Esistono pochi artisti capaci di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in un'incredibile e veloce crescita stilistica. Paolo Fresu c'è riuscito. La "magia" sta nell'immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua appunto magica terra nella più preziosa e libera delle arti.

A questo punto della sua fortunata e lunga carriera, non serve più enumerare incisioni, premi ed esperienze varie che lo hanno imposto a livello internazionale e che fanno sistematicamente ed ecumenicamente amare la sua musica: dentro al suono della sua tromba c'è la linfa che ha dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale, la generosità che lo vuole "naturalmente" nel posto giusto al momento giusto ma, soprattutto, l'enorme
ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium