Alla presentazione erano presenti i due Segretari Provinciali di Rifondazione Comunista Marco Ravera e del Partito dei Comunisti Italiani Claudio Gianetto e il candidato sindaco Federico Berruti.
Incipit è stata la presentazione, alla nutrita platea, le ragioni e il senso sia della Federazione sia dell’appoggio alla candidatura Berruti. Non un semplice cartello elettorale ma un progetto politico quello che mette insieme PRC, PdCI, Socialismo 2000, Lavoro&Solidarietà oltre ad un ricco gruppo di associazioni e movimenti che si identificano nelle finalità della Federazione e che si racchiudono nello slogan di questa campagna “la sinistra che unisce”. L’appoggio alla candidatura Berruti è sostanziata ad un giudizio positivo sulla precedente amministrazione che ha visto la partecipazione attiva dei due partiti, giudizio che tiene conto delle tante cose condivise e di alcune che hanno portato ad un confronto sempre diretto e molto schietto con Berruti, senza sconti e senza compromessi. La condivisione delle linee generali del programma del candidato è supportata dal fatto che in esso trovano spazio i punti imprescindibili del programma della Federazione per la città: lavoro, ambiente e vivibilità urbana, cultura, scuola, sanità, eguaglianza fra i cittadini, accoglienza nei confronti di chi viene da fuori, di chi viene, erroneamente, considerato “diverso”, attenzione per i beni comuni, pace, antifascismo. Su questi temi la Federazione non scenderà a patteggiamenti e ha già dimostrato di essere in grado di sollecitare l’amministrazione al rispetto del programma condiviso.
Ma è su pace a antifascismo che si è centrata l’attenzione: un Paese che comunque la si voglia vedere è formalmente in guerra su due fronti (Afghanistan e Libia) e a livello savonese un candidato avversario, Marson, che ha citato recentemente Mussolini come uno dei due unici personaggi che ha fatto qualcosa di buono per Savona, e che si è ben guardato – almeno finora – dal prendere le distanze da quei deputati del suo partito che hanno proposto l’eliminazione del divieto (costituzionale) di rifondazione del PNF (Partito Nazionale Fascista) ed è anche difficile che lo faccia dato che il suo “padrino” Scajola ha dichiarato che hanno ragione. La Federazione della Sinistra crede che Savona – città medaglia d’oro della Resistenza - neanche possa pensare di affidare i propri destini nelle mani di un simile individuo.
Quella della Federazione della Sinistra (Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani) è una lista con percorsi, storie, volti diversi tra loro. Uniti del dare una voce alla sinistra. Un terzo di indipendente, molti giovani, le donne in lista non per far numero, ma con concrete possibilità di venir elette. Sessantanni di sinistra savonese concentrata in questi trentadue nomi:
-Badano Emanuele
membro del Consiglio direttivbo del Circolo ARCI "NuovoFilmstudio" di Savona, già attivo collaboratore del Circolo "Raindogs" e promotore di cineforum, rassegne e attività nel campo culturale. Dal 2010 titolare del negozio "Video22Drome" a Savona.
- Barberis Piera
ragioniera pentita ristoratrice per passione. Ha lavorato diversi anni a Villa Zanelli quando la struttura ospitava l'ANFFAS. È la titolare del ristorante "Lungo la via del sale" a Camerana. Fa parte della Segreteria provinciale del PRC.
- Basso Adriano - indipendente
nato a La Spezia vive a Savona dove insegna filosofia e psicologia in un liceo cittadino.
- Berti Elio - indipendente
attore e regista, docente di teatro, ascolto e comunicazione in diverse scuole della provincia di Savona. Clown-dottore della Fondazione Theodora presso il Gaslini di Genova e la Pediatria di Savona. Già assessore nel Comune di Bergeggi.
- Bertola Erik
Studente, è il Responsabile provinciale della FGCI di Savona e membro del Direttivo provinciale del PdCI.
- Briano Emanuele detto "Lele"
impiegato come informatico alla Carige di Genova.
- Buzzi Rossana - indipendente
volontaria presso l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione Provinciale di Savona – dove dal novembre 2009, è consigliera con la carica di segretario del Consiglio Direttivo Provinciale. Dal Dicembre 2010 fa parte dello Sportello del Cittadino Disabile "Sergio Pescio".
- Calabria Francesco - indipendente
già insegnante all'ITIS serale è attivo nei Gruppi di Acquisto Solidali e volontario presso la Bottega della solidarietà di Savona.
- Casaccia Pietro detto "Piero"
pensionato delle Ferrovie dello Stato è stato Segretario regionale del PdCI e Assessore nel Comune di Savona. Oggi è membro del Direttivo provinciale del PdCI.
- Casalini Maurizio
laureato in scienze politiche e in geografia, macchinista Trenitalia, cintura nera 3°dan ed aspirante allenatore CONI di karate, sostenitore di ANPI, Greenpeace, Emergency, Un Ponte per..., Manitese.
- Casella Roberto
lavora presso le Poste Italiane. Iscritto al PCI dal 1984 sino al 1991 poi in Rifondazione Comunista quindi nel PdCI. Iscritto a Italia-Cuba e al SLC-CGIL.
- Cioce Alfonso
tra i fondatori di CreaTV la prima TV indipendente della Liguria e del progetto CineIndipendente.
- Codino Armando
iscritto al PCI dal 1961 al 1991 è tra i fondatore di Rifondazione Comunista nella provincia di Savona. Laureato in lettere moderne è un ex insegnante ed assicuratore. È membro del cda dell'ATA.
- Costantino Jorg
Assessore uscente all'Ambiente e alla Protezione civile. Già Consigliere comunale e capogruppo del PRC a Savona dal 1994 al 1998 e dal 1998 al 2002. Membro RdB del Pubblico impiego.
- Falco Simone
assicuratore, già Consigliere comunale a Vado Ligure. Reponsabile Antifascismo del PRC di Savona è iscritto all'ANPI e all'ANED.
- Ferrando Giovanni - indipendente
È stato Presidente della I Circoscrizione dal 1985 al 1994 divenendo poi consigliere. Iscritto al PCI dal 1952, per anni è stato segretario della sezione "Fratelli Briano" di Lavagnola ed in segreteria come responsabile organizzazione. Operaio e sindacalista del consiglio di fabbrica delle Funivie Savona-San Giuseppe ha terminato la sua carriera lavorativa da capo tecnico.
- Guarena Anna Maria
cuoca precaria. Già militante del PCI, attualmente è iscritta al PRC e volontaria dell'ANPI.
- La Rocca Silvia - indipendente
dipendente dell'IPERCOOP lavora alla pescheria del supermercato.
- Lavagna Dario detto "lo zio", lavoratore dell'ATA è co-titolare del pub "Il vecchio e lo zio"
- Menozzi Giuseppe detto "Pino"
pensionato, già impiegato e Consigliere comunale a Savona. Ex membro del cda dell'ATA è il Presidente della Sezione ANPI di Lavagnola.
- Pace Gianmaria
Segretario del Circolo dell'Associazione di amicizia Italia-Cuba di Savona. Portavoce provinciale dei Giovani Comunisti e membro della Segreteria provinciale del PRC è tra i promotori del cosidetto "Partito sociale". Ama suonare la chitarra.
- Pastorino Milvia - indipendente
laureata in lettere è dal 1980 funzionaria della Provincia di Savona. Iscritta alla CGIL fa parte della RSU. Attiva nel movimento delle donne e nelle Donne in Nero contro la guerra. Capogruppo del PRC in Consiglio comunale a Savona dal 2006 al 2011.
- Pirotto Silvio
pensionato del porto, fa parte dello SPI-CGIL.
- Raso Alessandro detto "Alex"
Arte, musica e volontariato sono i suoi tre punti fermi. Laureato all'Accademia di belle arti di Genova. Artista, grafico ed illustratore dalla mano felice. Caporedattore della rivista d'arte ACCA dell'accademia di belle arti; musicista del gruppo A Brigà, i Buendaia ed altre formazioni folk. Promotore di eventi culturali. Scuot da sempre. Negli ultimi mesi lo avete visto tra le pagine della libreria Ubik.
- Ravera Nadia
lavora come ostetrica per la ASL 2 presso il distretto di Vado-Quiliano. Si occupa, nel consultorio di Valleggia, del settore materno-infantile. È tra i promotori della Bottega della Solidarietà di Quiliano. È Consigliera nel cda delle Opere Sociali Servizi.
- Re Anna
esperta in comunicazione ambientale e istituzionale è la Responsabile comunicazione della Federazione Provinciale di Savona del PdCI e membro del Comitato Politico Regionale.
- Sferini Marco
caporedattore del sito www.esserecomunisti.it. Membro della Segreteria provinciale del PRC. Attivistà del movimento per i diritti gay e lesbici.
- Sterzati Mario - indipendente, barman-ristoratore.
- Valente Massimo
perito elettronico, operaio è Segretario della Sezione Cervetto di Varazze del PdCi, membro del Direttivo Provinciale e del Comitato Politico Regionale del Partito.
- Varaldo Emanuele - indipendente
Responsabile regionale per la formazione e l'aggiornamento dei pediatri della Liguria. Nel 1990 Consigliere comunale come indipendente nel PCI. Dal 1998 al 2002, dal 2004 al 2006 e dal 2006 al 2011 Consigliere comunale indipendente per il Partito della Rifondazione Comunista.
- Franco Zunino
è stato tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas (AVO - Doposcuola Centro storico Savona, Comunità alloggio, Terremoto Irpinia - LOC). Ingegnere capo nel Comune di Celle Ligure ed ex giocatore di rugby è stato Segretario provinciale del PRC dal 2002 al 2006. Già Consigliere comunale a Savona è stato Consigliere e Assessore regionale all'Ambiente. Attualmente è il Portavoce provinciale della Federazione della Sinistra.
Ha chiuso la presentazione l’intervento del candidato Sindaco. Federico Berruti ha ringraziato i compagni e compagne che hanno deciso di mettere il proprio impegno, la propria esperienza e la propria fede politica, la “propria faccia” insomma in un progetto che deve vedere Savona risalire la china che una crisi economica di proporzioni non uguali in Italia l’ha vista passare da settima a sessantesima nella classifica delle città italiane e che ha visto scomparire tutto quel tessuto industriale che ne era stato vanto e sviluppo. Una città che deve rileggersi negli obiettivi, nelle analisi sull’economia e l’ambiente, su un turismo che ha cambiato e cambia sempre più richiesta e quindi aspettative, consapevoli di essere a metà del guado e che i prossimi cinque anni saranno fondamentali. Ha ringraziato i due partiti che nel suo precedente mandato lo hanno aiutato anche a rivedere alcune posizioni e ha confermato lo spirito antifascista che la Città deve con forza difendere anche di fronte al degrado della politica e delle Istituzioni che una destra repressiva e retrograda di giorno in giorno sta contaminando.
Claudio Gianetto – Segretario Provinciale PdCI
Marco Ravera – Segretario Provinciale PRC