Eventi - 09 aprile 2011, 08:42

“Tutto in una notte, 20 settembre '58” : in scena stasera a Savona

Nella Cantina dei Cattivi Maestri di via Quarda Inferiore, nei pressi della Camera di Commercio, questa sera alle 21 è di scena la commedia sull’ultimo giorno delle “case chiuse” in Italia

Di scena stasera alle 21 la commedia sull’ultimo giorno delle “case chiuse” in Italia (legge Merlin) di e con Annapaola Bardeloni, Stefan Gandolfo (contrabbasso), Nicola Calcagno (chitarra e corde).

Quella del 20 settembre del 1958, quando si aprono le finestre e si chiudono le porte dei “bordelli ufficiali”. Margherita è l'ultima a uscire da quella casa dove negli anni sono passate decine di ragazze e donne di tutte le età per quegli incontri “clandestini e mercenari” che nella realtà ben poco hanno mai avuto di romantico o poetico, ma che nel racconto riacquistino l'ironia amara del distacco.

Gli ultimi momenti nella casa, insieme all'orchestrina che per tanto tempo ha accompagnato le storie che si sono incrociate nelle stanze, sono lo spunto per raccontare un’epoca non troppo lontana. E' la musica che evoca e guida il ritmo del racconto, che permette salti di tempo e spazio, che fa da tappeto alle storie delle “donnine” che “donnine” non sono, ma donne con le loro storie disperate e tenere, persone loro passati inguaiati e consapevoli, esseri umani che amano e rischiano e ridono e piangono. Tanto tempo fa.

m. pi.