INDUSTRIA & COMMERCIO - 01 aprile 2011, 18:07

Bombardier chiude l'anno fiscale 2010 con 17,7 miliardi di dollari di ricavi (appena?)

Il gruppo Bombardier ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale conclusosi il 31 gennaio scorso: i ricavi hanno raggiunto i 17.7 miliardi di dollari; il margine EBIT ammonta a 1.1 miliardi di dollari, pari al 5.9%, a fronte del 5.7% dello scorso anno.

L’utile netto ha raggiunto i 769 milioni di dollari (707 milioni di dollari nell’anno precedente).
Per quanto riguarda la divisione Bombardier Transportation, leader mondiale nell’industria ferroviaria, la cifra complessiva degli ordini del 2010 si attesta a 14.3 miliardi di dollari (9.6 miliardi nel 2009); di questi, circa un miliardo di euro  arriva da Bombardier Transportation Italy. Il portafoglio ordini tocca un risultato record attestandosi  33.5 miliardi di dollari (27.1 miliardi di dollari nel 2009); la quota italiana è pari a circa 1.3 miliardi di euro.

In Italia, nel 2010 le vendite di Bombardier Transportation hanno toccato i 340 milioni di euro. Di questi, 202 milioni derivano dalla vendita di locomotive. Il portafoglio ordini si attesta a circa 1.3 miliardi di euro, dei quali il 15% deriva dalla divisione locomotive, il 10% dai servizi di manutenzione, il 61% dalla divisione passeggeri (alta velocità, trasporto regionale, tram, people mover), il 14% dal segnalamento.

La cifra complessiva degli ordini del 2010 si attesta a circa un miliardo di euro, dei quali l’1% deriva dalla divisione locomotive, l’8% dalla manutenzione, l’81% dalla divisione passeggeri, l’11% dal segnalamento.

Tra gli ordini più significativi a livello mondiale, ricordiamo i treni ad alta velocità per il mercato cinese e, in Italia, i treni ad altissima velocità V300ZEFIRO (ETR1000) in consorzio con AnsaldoBreda, grazie all’aggiudicazione della gara indetta da Trenitalia; il tram FLEXITY per Melbourne (Australia), Toronto (Canada) e Nuova Delhi (India): il sistema di monorotaia INNOVIA Monorail 300 per Riyadh (Arabia Saudita) e San Paolo (Brasile); i treni regionali per Deutsche Bahn e i treni TWINDEXX per Deutsche Bahn e SSB (Ferrovie Svizzere).

 “Il 2010 è stato un anno denso di sfide e di soddisfazioni”, ha dichiarato Pierre Beaudoin, presidente e CEO di Bombardier Inc. “I nostri sforzi per contenere i costi, uniti ad un costante impegno per l’eccellenza di gestione operativa ci hanno permesso di aumentare la redditività nonostante la leggera riduzione dei ricavi. Entrambi i gruppi hanno svolto un ottimo lavoro nella gestione del proprio capitale di esercizio, che ha portato ad un cash flow di 605 milioni di dollari a fronte dell’ammontare negativo dello scorso anno”.

“L’Italia, ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente e AD di Bombardier Transportation Italy, si conferma un mercato ad alto potenziale nel trasporto ferroviario. Dopo esserci aggiudicati, insieme ad AnsaldoBreda, il contratto per 50 treni ad altissima velocità, guardiamo ora con molto interesse alla gare per il trasporto regionale, nelle quali ci presenteremo col prodotto di punta della famiglia di treni Bombardier: lo Spacium, un unicum nel suo genere, per design, tecnologia, sicurezza. Un treno che segna una svolta copernicana nel modo di concepire e produrre treni”.


Bombardier Transportation in Italia
Bombardier Transportation in Italia è una delle più importanti realtà manifatturiere nel settore del materiale rotabile ed è coinvolta nei più importanti progetti ferroviari del Paese. Per citare alcuni esempi: la locomotiva TRAXX F 140 DC, presentata proprio a Vado Ligure, sede esclusiva di produzione di questa ultima nata della grande famiglia TRAXX; i diversi tipi di locomotive elettriche di Trenitalia; il treno ad alta velocità ETR500 (come membro del Consorzio Trevi); la navetta per il movimento passeggeri dell’Aeroporto di Fiumicino; i tram di Milano e Palermo; il sistema propulsivo dei nuovi veicoli della metropolitana di Roma e il sistema per la gestione del traffico presenti in varie parti del sistema ferroviario italiano (SCMT). Il gruppo impiega circa 800 persone in Italia; di queste 600 sono impiegate nello stabilimento di Vado Ligure, fondato nel 1905 e dove ad oggi sono state costruite più di 1.800 locomotive. Le restanti 200 persone lavorano nel centro di ingegneria di Roma, dedicato allo sviluppo dei sistemi di controllo ferroviario, strumenti di segnalazione e sistemi di gestione del traffico ferroviario.
In tema di alta velocità Bombardier può vantare una lunga e positiva esperienza. È infatti presente nel 95% dei consorzi europei produttori di treni ad alta velocità.
E’ in tale quadro che va letto il recente accordo con AnsaldoBreda, Società del Gruppo Finmeccanica, per lo sviluppo del treno ad alta velocità V300ZEFIRO, che si è aggiudicato la gara per l’alta velocità indetta da Trenitalia.


Bombardier
Leader mondiale nelle soluzioni innovative per il trasporto, dall’aereo per il trasporto regionale all’aereo da turismo, agli strumenti per il trasporto ferroviario, sistemi e servizi, Bombardier Inc. è una multinazionale con sede in Canada. I ricavi per l’anno fiscale al 31 Gennaio 2011 sono stati di 17,7 miliardi di dollari e i titoli sono trattati sulla Borsa di Toronto (BBD). Bombardier è quotato come componente degli indici Dow Jones Sustainability World e Nord America.  


BombardierTransportation
Bombardier Transportation ha il suo quartiere generale a Berlino ed è presente in più di 60 Paesi. Ha all’attivo 100.000 veicoli di sua produzione circolanti in tutto il mondo. Il Gruppo offre il più vasto portafoglio prodotti ed è riconosciuto come leader mondiale del settore ferroviario.
La tecnologia innovativa ECO4 per il risparmio energetico e la riduzione dei costi di gestione e dell’impatto ambientale si basa su 4 principi: Energia, Efficienza, Economicità, Ecologia.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.bombardier.com

Com. Bombardier