/ Politica

Politica | 30 marzo 2011, 08:25

Facebook: solo 24 amici per il PD Savona

Per fortuna del PD parliamo solo degli amici di Facebook raccolti dal sito savonese del partito, che pur essendo ormai online da qualche mese stenta a decollare. Ne parliamo con la sua curatrice, Stefania Berretta

Facebook: solo 24 amici per il PD Savona

Che il Partito Democratico possa avere qualche problema di consenso, a livello nazionale, è un sospetto lecito. Che il PD savonese, però, abbia solo 24 amici… embe’, come segnale di crisi ci sembra un po' eccessivo!

Stiamo scherzando, ovviamente. Il PD savonese non è ridotto così al lumicino (anche se ormai sia PdL che PD stanno prendendo la stessa curiosa piega: sono i due partiti maggiori, anzi gli unici due partiti rimasti, a giudicare dai media, ma se parli con la gente per strada non li ha mai votati nessuno): il risicato numero di “amici” si riferisce solo agli amici che ha raccolto su Facebook il sito savonese del Partito democratico.
Che è davvero bellino, con una bella grafica elegante, ricco di opzioni e di sezioni : ma non sembra oberato da un eccesso di visite.  
Gli “amici”, ovvero le persone che hanno manifestato la loro approvazione al sito (non al partito!) su FB, sono davvero soltanto 24.
Il blog, spazio di discussione che dovrebbe essere la parte più viva e dinamica del sito, langue tristemente.
L’area stampa, alla quale ovviamente ci affacciamo spesso nella speranza di trovare news e comunicati (di cui il PD in generale è piuttosto avaro), è “in allestimento” dal 24 novembre.
L’archivio fotografico, per esserci c’è:  ma più che altro pare un archivio gastronomico (poi non lamentiamoci  se dicono che i partiti “ci mangiano”). 

Insomma, un bel sito, ben strutturato, che però non si fila quasi nessuno: come mai?
La collega che lo gestisce, Stefania Berretta,  ci ha spiegato il busillis: “Quando abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto di comunicazione – sostiene – siamo partiti contemporaneamente con il sito e la pagina di Facebook: la seconda ha avuto subito un successone, mentre il primo è rimasto un po’ al palo. Mi assumo anch’io qualche responsabilità, perché non sempre sono riuscita a tenerlo aggiornato: ora, poi, che siamo in campagna elettorale, fatico ancor più del solito perché impegni sono tantissimi. Però prometto che mi ci dedicherò di più! Il motivo principale del mancato successo del sito, comunque, credo stia proprio nel fatto che invece la pagina di FB è frequentatissima (abbiamo controllato: in effetti quella, di amici, ne ha più di mille), sicuramente per merito di Angelica Lubrano, che è molto brava a curarla: e le discussioni si svolgono soprattutto lì. Però anche il sito comincia ad "ingranare": per esempio, i circoli cominciano a mandare materiale. Ci vuole sempre un po' di tempo perché un sito si crei i suoi "aficionados", e dopotutto siamo online solo da pochi mesi”.
Però, solo 24 amici…
“E’ vero, sono proprio pochini – ammette la Berretta - ma bisogna anche dire che molti credono che basti cliccare sul “mi piace” di FB per diventare, in automatico, amici del PD anche sul sito. Invece non è così!”
Poi conclude con spirito:  “Anzi, approfitto per dirlo ai nostri sostenitori  anche da savonanews:  se vi sentite “amici”  del PD, cliccate sulla finestra di FB ANCHE sul sito, e non solo sulla pagina: altrimenti, vedete che figura facciamo?”

Valeria Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium