Politica - 30 marzo 2011, 16:14

Profughi nella Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte? "Ipotesi fantasiose ed assurde"

"La scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte è un’istituzione al servizio dello Stato funzionante ed attiva e come tale va rispettata." Il sindacato degli agenti carcerari smonta la proposta: "la Scuola non ha materialmente spazi per questo scopo"

L'istituto non sarebbe affatto idoneo ad ospitare i profughi - prosegue la nota del SAPPE "e non capisco come si possano formulare ipotesi fantasiose ed assurde come questa. Se comunque si dovesse portare avanti questa soluzione, non esiteremo a manifestare ed a fare un vero e proprio cordone umano per salvaguardare la struttura della Scuola”. A scriverlo è Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, la prima e più rappresentativa organizzazione di Categoria.

“Non si tratta affatto di mancanza di solidarietà – prosegue Capece – ma la Scuola di Cairo non ha materialmente gli spazi per questo scopo. La struttura ospita due corsi per allievo Agenti riservato a circa 200 ragazzi e ragazze che termineranno a settembre e sono già preventivati altri corsi per ispettori ed agenti che potrebbero coinvolgere qualche centinaio di partecipanti. Il nuovo e moderno poligono di tiro è un punto di riferimento per tutte le forze di polizia che ne faranno richiesta.  Come si può dunque pensare che la Scuola di Polizia di Cairo Montenotte possa essere idonea ad accogliere i profughi? Non sarebbe meglio impiegare a tale scopo le varie Caserme delle Forza Armate dismesse in Regione, tipo quella di Albenga?

Com. SAPPE