Ho appreso dai giornali negli scorsi giorni che il Sindaco di Albisola Superiore è stato tra i primi Sindaci della Liguria a dare la disponibilità ad accogliere 50/70 profughi della Libia; come Consigliere Comunale del gruppo di maggioranza e come cittadino sono rimasto molto perplesso da tale dichiarazione rilasciata senza essere preceduta da una consultazione politica e con le forze dell'ordine che si troveranno a dover gestire una tale situazione di emergenza.
Tale decisione avrà indiscutibilmente un notevole impatto su una piccola cittadina come Albisola Superiore che è stata definita a più riprese dallo stesso Sindaco "a prevalente vocazione turistica".
Un'altra grande perplessità che è condivisa da molti Albisolesi riguarda la sistemazione dei profughi, è chiaro se devono essere accolti dovrà essere almeno in modo dignitoso e visto che altrimenti non potrebbe essere, come spiegheremo a quei cittadini e a quelle famiglie in difficoltà a cui i servizi sociali hanno detto "no" per mancanza di risorse che invece c'era margine per aiutarne 70? Sorge un ulteriore dubbio sull'integrazione dei profughi, troveranno occupazione tenendo conto che molti giovani Albisolesi non riescono a trovare impiego in alcun settore nonostante siano in possesso di qualifiche professionali e titoli di studio? Cosa faranno qualora non trovassero occupazione, graveranno sul bilancio del comune e quindi dei cittadini? Per quanto tempo? Questi sono gli interrogativi che ci poniamo tutti oltre ad un'altra considerazione, fino ad oggi per i cittadini Albisolesi sono state destinate limitate risorse attraverso l'Assessorato ai Servizi Sociali perché la "vocazione turistica" imponeva di concentrare la maggiore liquidità del bilancio comunale sull'Assessorato al Turismo, non è che per caso questa improvvisa vocazione al sociale nasca da questioni di partito a livello nazionale che come al solito ben poco avrebbero a che fare con gli interessi dei cittadini e molto riguarderebbero le gerarchie di partito che si stanno delineando per la prossima tornata elettorale?
Voglio pensare che non sia così perchè sono certo che il Sindaco di Albisola Superiore abbia senz'altro nel cuore null'altro che il bene degli Albisolesi pertanto invito il Sindaco, prima di esprimersi definitivamente sull'argomento, ad una consultazione politica con tutte le componenti del Consiglio Comunale e soprattutto con le forze dell'ordine al fine di stabilire la reale fattibilità di un intervento di solidarietà che se improvvisato potrebbe avere gravi ripercussioni sulla città e sui suoi abitanti.
Mauro Rizzotto
Consigliere Comunale del Comune di Albisola Superiore nel gruppo di maggioranza "Il Popolo della Libertà - Orsi Sindaco"
Presidente della Commissione Consiliare sui Servizi Sociali