A poche ore dall’apertura ufficiale il vero e unico Ciccio Clemente, gran visir di Expo Savona 2011 racconta le principali novita' di questa 19° edizione.
La novità principale è l’avvento della ristorazione, che rappresenta una vera e propria svolta: non ci saranno i soliti due bar-ristoranti delle edizioni precedenti, ma un grande padiglione più articolato e con diverse attività.
Sarà presente il ristorante "da Sem", con le sue specialita' di pesce: menu molto raffinati e curati, ma per con prezzi popolari "da fiera". Questo abbiamo chiesto a Samuele Greco, lo chef, che si è impegnato per offrire una cucina ad alto livello a prezzi veramente accessibili.
Un'altra novita' e' la carne argentina cotta alla brace, che darà ai visitatori la possibilita' di assaggiare varie specialita' de las pampas come pollo e coniglio preparati sulla brace.
Poi avremo i prodotti tedeschi forniti da una ditta di import di Genova che darà una dimostrazione (con relativa somministrazione :) della famosa birra "a caduta", che non e' quella nei fusti in alluminio sotto pressione, come siamo abituati a vedere, ma nelle botti di legno.
Le botti vengono forate con un rubinetto e da lì viene spillata la birra, che per chi avrà anche appetito potrà essere accompagnata – come nella migliore tradizione tedesca – dai migliori wurstel originali (servelade), quelli che vanno addirittura bolliti.
Insomma cose tutte particolari, piatti e proposte assolutamente nuove che qui a Savona non si erano ancora viste.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, la gestione quest’anno è stata affidata ad un'associazione musicale savonese, che curerà i diversi eventi oltre al piano bar. Tra le altre iniziative ci proporranno una serata con canzoni liguri che si svolgera' nel padiglione della gastronomia, con relativo palchetto per chi dopo aver mangiato ha voglia di divertirsi.
Ormai siamo sui blocchi di partenza: l’inaugurazione, infatti, si terrà oggi pomeriggio alle 14,30, dopodiché si andrà avanti fino a lunedì 4 aprile.