Attualità - 25 marzo 2011, 07:40

Oggi al Campus Universitario il Prof. Pajno: “1861-2011. La giustizia amministrativa nello Stato unitario”

Nell’ambito delle iniziative, promosse dall’apposito Comitato Provinciale per celebrare il 150° Anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, oggi 25 marzo 2011 con inizio alle ore 10 avrà luogo presso la Biblioteca del Campus Universitario di Savona un interevento del prof. Alessandro Pajno, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, dal titolo:

“1861-2011. La giustizia amministrativa nello Stato unitario. Il nuovo Codice del processo amministrativo”.

Detta iniziativa viene realizzata a cura di questa Prefettura, della Provincia di Savona, del comune Capoluogo, della Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università (SPES), della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Savona, dell’Autorità Portuale, della Fondazione “A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona” e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

L’obiettivo del convegno è quello di illustrare non solo l’evoluzione del sistema della giustizia amministrativa dall’unificazione nazionale ad oggi, ma soprattutto di presentare il Codice del processo amministrativo, adottato con decreto legislativo 2 luglio 2010 n.104 ed entrato in vigore il 16 settembre scorso. Si tratta della prima codificazione in tale ambito nella storia d’Italia che avrà riflessi non solo sulla complessa disciplina del processo, ma comporterà inevitabili ripercussioni sulle azioni e sulle attività provvedimentali delle Pubbliche Amministrazioni, talché l’iniziativa è diretta sia alla classe forense sia ai dirigenti degli Uffici Pubblici.

Il relatore cui è affidato il compito di sintetizzare l’architettura, i principi informatori e gli obiettivi di tale fondamentale codificazione, è esperto di chiara fama.

Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, il prof. Alessandro Pajno, è professore di diritto amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche della LUISS di Roma, ha insegnato in precedenza alla Scuola specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica dell’Università di Bologna, presso la Scuola per professioni legali dell’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma, alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed e alla Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento di Sant’Anna a Pisa. E’ stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretario Generale del Consiglio di Stato e componente, con compiti di responsabilità, della Commissione che ha redatto lo schema del nuovo Codice del processo amministrativo.

E’ autore, tra l’altro, di numerose pubblicazioni riguardanti i temi dell’organizzazione amministrativa, dell’attività amministrativa della giustizia amministrativa, dell’organizzazione del servizio di istruzione e dell’autonomia delle istituzione scolastiche.

Com. Utgsv