Il Comune di Quiliano traccia un bilancio estremamente positivo della manifestazione “Olivagando” dedicata alla valorizzazione della produzione olearia della zona che si è svolta lo scorso fine settimana e ha interessato alcuni borghi caratteristici del capoluogo. Le iniziative proposte sono state un convegno sullo stato dell’olivicoltura locale e sulle tecniche di difesa dalla mosca olearia che si è tenuto a Villa Maria con interventi di Giovanni Barbagallo, Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria e del docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa Angelo Canale.
Il dibattito è stato condotto dalla Condotta Slow Food di Savona e al suo termine i partecipanti hanno potuto assistere a prove pratiche di potatura dell’olivo eseguite da esperti della Ditta Rebella di Valleggia. Nel pomeriggio si è tenuta la passeggiata tra gli ulivi e i borghi quilianesi con degustazione di prodotti tipici a base d’olio.
La passeggiata ha attraversato le borgate di San Rocco, Morosso e dei Cappuccini con un considerevole numero di partecipanti, circa 150, tra cui moltissime persone provenienti dai comuni e addirittura dalle regioni vicine, complice sicuramente l’inattesa bella giornata.