/ Savona

Savona | 22 marzo 2011, 10:29

L’Uisv presenta il Corso di formazione per addetti pronto soccorso aziendale

Le lezioni, per un totale di 16 ore, è destinato ai lavoratori incaricati dell'attività d'urgenza sanitaria

L’Uisv presenta il Corso di formazione per addetti pronto soccorso aziendale

Il datore di lavoro - anche in relazione ai risultati derivanti dalla valutazione dei rischi - designa uno o più lavoratori incaricati dell'attività di pronto soccorso che devono essere adeguatamente formati. Infatti, intervenire velocemente quando si verifica un infortunio è determinante.

Per l'Unione Industriali di Savona, conoscere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e sapere cosa fare e non fare nei riguardi di un infortunato, è di fondamentale importanza in qualsiasi luogo di lavoro.

In base al Decreto ministeriale n. 388/2003, il corso di formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso dovrà avere la durata di 16 ore per le aziende di gruppo A e di 12 ore per le aziende del gruppo B e C. Infatti, secondo le nuove norme, le aziende sono classificate in tre gruppi. Gruppo A: aziende o unità produttive con attività industriali a rischio di incidente rilevante, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura. Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Destinatari: lavoratori incaricati dell'attività di pronto soccorso  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium