E' della Liguria il record delle case più care di Italia. E' quanto emerge dal primo rapporto dell'Osservatorio regionale del sistema abitativo presentato in Regione Liguria, un organismo per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati sulle condizioni abitative e sulle attività del comparto edilizio. L'indicatore delle quotazioni immobiliari (un indice elaborato a marzo 2010 dal ministero dell'Economia e delle Finanze e compreso tra 0 e 1) è, infatti, per la Liguria, pari a 0,3441, contro un valore di area (nord ovest) pari a 0,2211.
In Liguria esiste, inoltre, uno dei 5 comuni italiani con indice massimo (Portofino) ma, elemento ancora più caratterizzante, oltre il 62% della popolazione vive nei 51 Comuni (su 235) dove l'indice è superiore a quello medio regionale. ''L'accesso alla casa - spiega l'assessore alle Politiche abitative della Regione Giovanni Boitano – è da sempre una delle principali criticità del nostro territorio cui la Regione Liguria è impegnata a fornire risposte adeguate, anche attraverso la ricerca di soluzioni concertate con i comuni e i privati, tenendo conto che il fabbisogno di casa e' in aumento perché sono in aumento le povertà''.
''Come Regione - continua Boitano - cerchiamo di dare una risposta lavorando sull'eliminazione degli alloggi sfitti, abbiamo finanziato il recupero di case di edilizia residenziale pubblica e 1000 nuovi alloggi entreranno sul mercato nel 2011. A questi se ne aggiungeranno altri 1000 di social housing e a canone sostenibile realizzati attraverso interventi pubblici e privati''. Giovedì al Porto Antico di Genova, nel corso del convegno ''Abitare in Liguria'', sarà illustrato il report dell'Osservatorio regionale, alla presenza del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, che introdurrà i lavori.
FONTE: ASCA