/ Sport

Sport | 21 marzo 2011, 08:03

Rally Riviera Ligure: Gran finale, ma senza sorprese

Rally Riviera Ligure: Gran finale, ma senza sorprese

Arrivano a Spotorno, per il gran finale, i trionfatori del Rally Riviera ligure: niente sorprese dell’ultima ora, ha vinto chi era già in testa prima dell’ultima prova, quindi confermiamo, per le vetture moderne, la vittoria di Manuel De Micheli e Daniele Michi davanti a Sala-Florean (entrambi su Peugeot 207 S2000) e ad Andolfi Jr-Boero su Renault Clio RS di classe R3C.

Un bel podio, meritato da tutti: peccato per la sfortunata foratura di Fraymouth-Zaru, che da terzi  sono finiti trentesimi… ma un pizzico di campanilismo a volte ci sta. 

Quindi, pur essendo sportivamente dispiaciuti per i francesi, non possiamo che essere felici che il terzo gradino del podio sia stato conquistato, alla fine, da un giovanissimo pilota di Albisola. 
Savonese anche la vittoria nella speciale classifica scuderie, vinta dal Dagda sport Racing Team di Carcare con i piazzamenti di Grassano-Amendola (sesti assoluti e primi di classe A7 con la loro Honda Civic, nonostante una foratura), Pulvirenti-Gangi  (ottavi assoluti e primi di classe S16 con la loro Punto S1600) e di Ippolito-Servetti su Renault Clio RS light (sedicesimi assoluti e terzi di classe N3). 


Per quanto riguarda il rally storico, vittoria finale della Fiat 131 Abarth di Sergio Mano e Marianna Calicchio, che hanno preceduto le Fiat 127 di Cravero-Ricca e Ratto-Pastorino. A Fabrizio Cravero, autore di una gara veramente superba,  è andata anche la vittoria nella bella manifestazione “127 Ri-Evo” che ha debuttato in questa gara ma che, visto il successo, avrà sicuramente un brillante avvenire. A premiare la migliore Fiat 127 è stato il mitico Piero Lavazza, preparatore “storico” di queste (e di moltissime altre) vetture che hanno fatto la storia dei rally negli anni passati. 
Tra le storiche citiamo anche il quarto posto della coppia di cugini savonesi  Rocchieri-Rocchieri  su Opel Kadett GTE (il pilota, Marcello, è il proprietario di uno degli “storici”  stabilimenti balneari di Savona).
Tra le moderne, invece, il quarto posto è andato dal genovese Davide Storace, navigato dal ventimigliese Luca Celestini. 



v.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium