Nel Palalassio “L. Ravizza”, dalle 10 alle 19 si potranno ammirare centinaia di gatti di razza che, sotto l'egida dell’A.Fe.F. (Associazioni Federate Feline) saranno giudicati da Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel “Best in Show”, in programma sabato e domenica pomeriggio.
L’esposizione ospiterà splendidi esemplari delle più belle razze feline, provenienti da tutto il mondo. Il concorso vedrà schierarsi sulla passerella: il Persiano con il suo lunghissimo e vaporoso mantello, il Norvegese delle Foreste, fiero e possente come un Vichingo, il Main-Coon, il grande gatto americano, ottimo nuotatore e pescatore, l´Abissino, il gatto dei faraoni, il Certosino, i cui enigmatici occhi d’ambra hanno ispirato mistiche leggende medioevali, il Devon Rex, piccolo folletto dall’aspetto “alieno” dalle grandi orecchie e dagli occhi sgranati, i mille colori dei gatti Orientali, la simpatia dei British e dei Blu di Russia, l’eleganza dei Burmesi e l’Europeo con i mille colori del suo mantello. Ai visitatori più piccoli è dedicata l’area dei cuccioli, teneri batuffoli di pelo dai molteplici colori.
Nel corso delle due giornate non solo si potranno ammirare i tanti gatti presenti in mostra, ma si potrà assistere alla vera e propria gara, che vedrà impegnati i giudici Internazionali WCF. I gatti saranno protagonisti di una sfida di bellezza che decreterà quali esemplari potranno contendersi nel “Best in Show” il prestigioso titolo di “Best of best ”, assegnato al più bel gatto di tutta la manifestazione.
La rassegna felina sarà arricchita dalla mostra "Reptilia Expo", che espone serpenti vivi, provenienti da tutto il mondo: pitoni reali, un esemplare di pitone indiano albino di oltre 5 metri per 90 kg di peso, i boa costrittori, l’aggressivo pitone di Seba, il più grande fra tutti i serpenti africani, la temibile anaconda, colubridi asiatici, africani ed americani, il falso corallo, il serpente toro, il serpente "mangiatore di serpenti", il serpente "volante". Ed ancora, il serpente “sumbeam snake” dalla stupefacente livrea, i serpenti degli alberi, i serpenti velenosi opistoglifi e poi scinchi, gechi, la lucertola gigante africana, il drago barbuto, il "collerico" varano argentino.
Il costo del biglietto di ingresso è di euro 8,00 (intero) e di euro 5,00 ridotto per i ragazzi (i bambini fino a 4 anni entrano gratis). Il biglietto darà il diritto d’ingresso ad entrambe le mostre.
Visitando il sito http://www.expofelina.it/expo_alassio.html si può, inoltre, scaricare il coupon che, presentato alla biglietteria, darà diritto a ricevere un simpatico omaggio.