Savona - 10 marzo 2011, 12:51

Convegno-pellegrinaggio a Savona per il bicentenario della santa Rossello

In programma una serie di eventi con il pellegrinaggio promosso dall'Istituto delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia

Nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita di santa Maria Giuseppa Rossello, la Provincia italiana dell’Istituto delle Figlie di N.S. della Misericordia ha promosso una serie di eventi e il cuore delle celebrazioni sarà il convegno-pellegrinaggio organizzato a Savona il 12 e 13 marzo prossimi dal titolo “Quale santa è la vostra! Guardatela, pregatela, imitatela”, parole pronunciate da papa Pio XII il 14 giugno 1949.

La giornata di venerdì 11 marzo, dunque, in cui arriveranno a Savona i gruppi provenenti da più lontano, sarà dedicata alla visita dei luoghi rosselliani, mentre il giorno successivo sono previsti un pellegrinaggio a piedi al Santuario di N.S. di Misericordia (partenza alle 8 da piazza Diaz) e alle ore 10.30 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vittorio Lupi e animata dal coro “San Pietro” diretto da padre Piergiorgio Ladone. Seguiranno la visita guidata al santuario e al museo e il pranzo presso la Locanda del Santuario.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 presso il teatro della Scuola Rossello sarà aperto il convegno “Guardatela, pregatela, imitatela”, al quale interverranno monsignor Antonio Pitta, biblista, ordinario di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Lateranense (La dimensione biblica nella spiritualità di santa Maria Giuseppa Rossello), e Pino Perna, autore dei testi musicali di un recital dedicato a “Madre  Rossello” (Madre Rossello: come la vita di una santa diventa musica).

Il convegno si concluderà alle 19 con i vespri recitati nella cappella della Casa generalizia, dov’è custodito il corpo della santa. Alle 21 è prevista inoltra una visita guidata in Vescovato alle stanze di Pio VII e alla Cappella sistina. Il pellegrinaggio si concluderà infine domenica 13 marzo, con la Messa delle 10,30 nel Duomo di Savona.

m. pi.