Albenganese - 10 marzo 2011, 09:57

Imparare divertendosi: le nuove attività delle scuole di Cisano

Dal 2006 al 2010, l'amministrazione comunale ha impiegato 125 mila euro per i progetti di gestione ordinaria mentre 50 mila euro sono stati investiti per il servizio mensa

Potenziati negli ultimi anni i servizi nelle scuole di Cisano sul Neva. Dal 2006 al 2010, l'amministrazione comunale guidata da Eugenia Cassisi ha impiegato 125 mila euro per i progetti di gestione ordinaria dell'asilo nido, la scuola materna ed elementare del piccolo comune della Val Neva; mentre 50 mila euro sono stati investiti per il servizio mensa, con l'introduzione anche di cibi biologici, provenienti dal territorio, per insegnare ai bambini l'importanza di corretta alimentazione. Ma non solo. Grazie all'iniziativa “Puliamo il mondo”, realizzata in collaborazione con Legambiente, i bambini sanno dare il giusto peso ad una corretta gestione dei rifiuti, anche con escursioni per recuperare materiali abbandonati, favorendo così una corretta attività motoria, proprio come il progetto di educazione stradale “passeggiate e pedalate più sicure” con esercitazioni e lezioni svolte dalla Polizia Municipale.
Per rispondere alle esigenze delle famiglie, oltre all'attivazione del servizio scuolabus, grazie all'introduzione di attività di laboratorio gioco e attività scolastiche, nelle scuole cisanesi è stato prolungato il tempo di permanenza dei ragazzi nel plesso scolastico, anche nel periodo estivo, in modo di dare la possibilità a tutti i genitori che lavorano di poter affidare i propri bambini ad un personale altamente qualificato. Il progetto murales, con la realizzazione di scorci del paese, attività motorie con l'introduzione di balletti, musica, fiabe ed attività ludico ricreative nei pomeriggi estivi, sono solo alcune delle attività promosse durante i mesi estivi per intrattenere e stimolare i bambini con nuove iniziative. Proprio come il corso di musicoterapia, il concorso di pittura ed il progetto di cinema d'azione introdotti durante l'anno scolastico. 

a.p.