Domani, dalle 9 alle 17, nel Palazzo delle Azzarie di Savona si svolgerà il convegno organizzato dalla Coop Il Faggio dal titolo “Educazione e riabilitazione. Recupero funzionale e inclusione. A very integrated care model”, normativa in materia di strutture di riabilitazione per portatori di handicap.
Il seminario prevede per i partecipanti il riconoscimento di 9 crediti formativi obbligatori per legge (ecm- educazione permanente in medicina). Il corso è gratuito ed ha un numero massimo previsto di partecipanti pari a 90. L adesione si presenta massiccia ma per gli esclusi vi é la speranza di una riedizione del corso o la certezza della iscrizione a rotazione nei corsi successivi.
La giornata viene divisa in due spazi. Nel primo autorevoli esponenti del no profit tra cui il Presidente del Corerh Aldo Moretti (associazione che raduna pressochè tutte le strutture private impegnate nella riabilitazione per portatori di handicap) si confronteranno con importanti dirigenti di Asl 1 Imperiese e 2 Savonese sulla situazione della normativa regionale in via di revisione da parte degli assessorati competenti in materia di servizi socio-sanitari.
Inoltre la cooperativa Il Faggio presenterà il proprio modello organizzativo e due nuovi servizi nell'area della disabilità.
Nel pomeriggio tecnici della cooperativa ed esperti parleranno in situazione interattiva delle cosiddette terapie alternative dalla garden therapy alla pet therapy ed in conclusione delle arti terapie. Tra l'altro Isforcoop (ente di formazione di Legacoop Liguria) primo per volumi di attività della regione liguria e organizzatore tecnico dell'evento ha in programmazione con Il Faggio un corso di specializzazione di ottanta ore per tecnici di riabilitazione ed altre figure sanitarie per le attività di cui sopra.