Eventi - 09 marzo 2011, 15:59

Savona: dislessia nell'infanzia, convegno in Sala Rossa

Sorgini: “E' molto importante sostenere la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione

“Un percorso di autonomia guardando al futuro: dalla Primaria all’Università” è il tema del convegno in programma venerdì 11 e sabato 12 marzo nella Sala Rossa del Comune di Savona per sensibilizzare e conoscere il problema della dislessia con particolare riguardo all'infanzia e a tutte le problematiche ad essa connesse nella vita dei ragazzi.
“Con questo programma – spiega Elettra Cerruti, Referente Provinciale AID -  vogliamo affrontare il tema della dislessia nell'infanzia. Grazie all'intervento di importanti relatori saremo in grado di approfondire in particolare gli aspetti dell'autonomia, della prevenzione e dello studio. Voglio ricordare che a partire dall'anno scolastico 2010-2011 alle scuole Pertini, grazie alla collaborazione con Comune e ASL2, siamo riusciti ad attivare il servizio di doposcuola per i ragazzi dislessici. E' importante anche ricordare un importante traguardo, raggiunto recentemente: l'approvazione della Legge 8 ottobre 2010, n. 170, che riconosce e definisce la dislessia e persegue importanti finalità: garantire il diritto all’istruzione, favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto,  ridurre i disagi relazionali ed emozionali, preparare gli insegnanti, favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi”.

Dichiara l'Assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini: “E' molto importante sostenere la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione per assicurare pari opportunità di sviluppo per tutti gli studenti. L'iniziativa di AID non è solo una risposta ad una richiesta professionale ma è una manifestazione di sensibilità sul territorio che arricchisce tutti ”.