/ Politica

Politica | 08 marzo 2011, 18:01

Donne Savonesi: a Cisano sul Neva l'impronta femminile su 5 anni di amministrazione

“...ogni scelta della "mia" amministrazione è avvenuta in un clima di concordia e di serenità, in cui la casa comunale è stata concepita veramente come la casa di tutti

Il sindaco Eugenia Cassisi

Il sindaco Eugenia Cassisi

A maggio, anche i cittadini del Comune di Cisano sul Neva si recheranno alle urne per eleggere il sindaco che per i prossimi cinque anni guiderà il piccolo paese della Vel Neva. Al termine del mandato, Eugenia Cassisi ricorda le attività svolte e portate a termine da un'amministrazione guidata da una donna, tra cui diverse opere pubbliche ed il potenziamento di servizi a favore dei cittadini.

“Sono stati 5 anni d'impegno che hanno prodotto risultati molto soddisfacenti in ognuno dei settori  in cui si è esercitata l'attività dell'amministrazione – dichiara il primo cittadino -. Sono state portate a termine numerose opere pubbliche finanziate con fondi propri, provinciali, regionali, statali ed europei e avviate altre di fondamentale importanza per lo sviluppo ed il progresso della nostra comunità”.

Gli interventi hanno infatti riguardato non solo il capoluogo ma anche le frazioni per offirire alle persone che vivono nelle zone più decentrate di poter usufruire di numerosi servizi, come la realizzazione di nuovi parcheggi, il completamento della rete fognaria, messa in sicurezza del manto stradale, potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica a basso consumo, arredo urbano, realizzazione di isole ecologiche. In cinque anni di attività, non sono certo mancate l'organizzazione di manifestazioni di alto prestigio e l'attivazione di nuovi servizi, nonostante le difficoltà economiche riscontrate.   

“Durante questo percorso abbiamo operato in un contesto internazionale e nazionale non favorevole, come quello seguito a gravi crisi economiche, nonché alla diminuzione degli stanziamenti statali ai Comuni, a fronte di un notevole aumento di tutte le spese fisse – continua Cassisi -. Ma nonostante ciò il nostro bilancio è sano ed in attivo e si è sempre chiuso con avanzi di amministrazione, senza peraltro ridurre o sopprimere servizi, senza rinunciare ad interventi di sostegno ai cittadini. Tutto ciò grazie ad una gestione oculata del denaro pubblico e ad un assente ricorso ai mutui”.

Servizi ed interventi adottati per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini che vivono in una picola realtà, dove risolvere il problema del parcheggio può aiutare ad incrementare e favorire il ripopolamento di piccoli borghi abbandonati da anni e la realizzazione di importanti manifestazioni contribuisce a far conoscere a livello nazionale un piccolo paese, che è riuscito ad incrementare le visite di turisti nonostante l'assenza del mare, grazie alla bellezza e la conservazione del borgo ed i numerosi servizi offerti.  

“In cinque anni di attività, ogni scelta della mia amministrazione è avvenuta in un clima di concordia e di serenità, in cui la casa comunale è stata concepita veramente come la casa di tutti i cisanesi, dove i cittadini hanno trovato amministratori sempre disponibili all'ascolto ed alla soluzione dei problemi collettivi ed individuali – conclude Cassisi -. Una amministrazione coerente e trasparente che ha evitato lacerazioni, spaccature, incomprensioni spesso presenti nei Consigli Comunali”.

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium