L’evento artistico, realizzato dalla Fondazione Passaré e il Comune di Albissola Marina, curata da Luca Pietro Nicoletti – storico d’arte - e organizzata da Paola Grappiolo, in collaborazione con il Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, presenta la produzione più recente di Orazio Bacci, fotografo e pittore, attraverso una selezione di opere di grandi dimensioni intitolate “Baccicromie”, che sono l’esito della sua ricerca all’interno del costruttivismo.
La Fondazione Alessandro Passarè di Milano, inaugura con la mostra “Orazio Bacci, pittore di fotoni” il ciclo di un insieme di eventi “Gli Amici di Sandro”, dedicati agli artisti con i quali il medico e collezionista milanese (morto nel 2006) ha intrattenuto, per tutta la vita, rapporti di sodale amicizia come Orazio Bacci, Sergio Dangelo, Lucio Fontana, Ho Kan, Wifredo Lam, Shiao Chin tra gli altri. Il ciclo intende restituire un’immagine di Passaré, collezionista di arte contemporanea, (che si affianca all’importante collezione di arte primaria) proponendo l’opera di artisti che furono tra i protagonisti dello straordinario ambiente artistico degli Anni Sessanta.Ne sono un chiaro esempio, i lavori di Lucio Fontana e Wifredo Lam presenti nella Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso nel centro antico di Marina, dove è ospitata la mostra.
Il Vernissage sabato 19 marzo alle 18. Apertura al pubblico da sabato 19 marzo a mercoledì 1° maggio con i seguenti orari : venerdì - sabato 16/19.30 - domenica 10/13. Catalogo in mostra. Testi di Luca Pietro Nicoletti e Tommaso Trini. Patrocinio della Provincia di Savona. Per informazioni: 019/40029280-338/ 3172458 oppure via posta elettronica : bludiprussia.albi@fastwebnet.it – cultura@comune.albissolamarina.it