Gianluigi Granero nasce a Savona il 18 gennaio 1965; è sposato e padre di due figli.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Genova con la tesi “Sindacalismo e produttivismo nel vadese nell’immediato dopoguerra”, inizia la sua carriera professionale presso l’Agenzia Publipress di Pietra Ligure, dove lavora per due anni, sino al 1986.
Sempre nel 1986 diviene socio fondatore, e quindi presidente, della Cooperativa Artificio di Loano, nata per promuovere, produrre e gestire eventi culturali. Rimane alla guida della cooperativa sino al 1989, quando diviene responsabile dell’agenzia Publirama di Albenga (SV).
Negli stessi anni svolge attività di volontariato all’interno dell’AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, di Borgio Verezzi.
Dal 1993 opera nell’Agenzia Unipol di Savona per divenirne socio nel maggio 1995, dopo l’esame per l’ammissione all’Albo nazionale degli Agenti di Assicurazione.
Da gennaio 1999 inizia ufficialmente il percorso in ambito associativo operando come responsabile provinciale della Lega Nazionale delle Cooperative e mutue di Savona, sino al 2008. All’interno dell’Associazione Gianluigi Granero ha inoltre svolto diverse funzioni tra cui Responsabile regionale delle Cooperative di pesca della Liguria dal 2006, Presidente regionale dell’Associazione delle Cooperative di Consumatori e Vice Presidente regionale Legacoop Liguria dal 2007.
Ricordiamo anche l’impegno sul territorio che si concretizza nella carica di consigliere comunale di Borgio Verezzi dal 1986 al 1999, in quella di assessore dal 1993 e quindi di capogruppo nella legislatura successiva; nel 1995, inoltre, ricopre la carica di consigliere provinciale.
Dal 2001 al 2008 Gianluigi Granero è stato membro di Consiglio e di Giunta della Camera di Commercio di Savona in rappresentanza del settore della cooperazione.
In Breve
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica
Curiosità