Attualità - 02 marzo 2011, 11:14

Il TAR Liguria blocca i lavori di ampliamento dell'asilo "il Piccolo Principe" di Alassio

Udienza fissata per il 10 marzo prossimo. L’intervento una volta ultimato, consentirebbe di aumentare di 7 nuove "unità" la capienza del servizio. Al Comune un contributo regionale di 170.000 Euro

Il progetto è stato approvato dalla Commissione Edilizia Integrata del Comune, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, dalla Provincia di Savona e dall’A.S.L. n° 2 Savonese. 

Ora, a seguito di istanza cautelare proposta al TAR Liguria da un confinante la proprietà comunale, il Tribunale ha fissato un’udienza al 10 di marzo p.v. disponendo la sospensione dei lavori sino alla suddetta data.

Sia il Comune di Alassio che l'Avvocatura dello Stato, in rappresentanza della Soprintendenza ligure, si sono costituiti in giudizio chiedendo il rigetto del ricorso definendolo “…infondato in fatto e in diritto”. Il Tribunale Amministrativo Regionale stabilirà se è così.

Si resta in attesa dell’esito dell’udienza. Il Comune spera in una pronta definizione della vertenza legale per poter terminare i lavori definiti "opere di interesse pubblico e a beneficio dei bambini e delle molte famiglie che necessitano di tale servizio, motivi questi che avevano indotto l’Amministrazione a procedere con questo ampliamento per aumentare l’offerta."