Eventi - 01 marzo 2011, 19:15

Un week end di Carnevale per tutti i gusti quello del comprensorio del Mondolé

Ad Artesina la 6^ edizione del Raduno delle Mascotte, a Prato Nevoso la Sunset Running Race e a Frabosa Soprana il 14° Trofeo Commercianti

Un week end di Carnevale per tutti i gusti quello previsto dal comprensorio del Mondolé. In ogni stazione sono in programma grandi eventi e, approfittando della neve fresca scesa in questi giorni e dei giorni di festa carnevalieri, tanto divertimento sulle piste e non solo.

Grande entusiasmo sulle nevi di Artesina per il tradizionale "Raduno delle mascotte" di martedì 8 marzo, giunto ormai alla 6° edizione. “Pinky e le mascotte d’Italia” ,evento unico nel suo genere che  quest’anno colorerà  la località dei mille colori del Carnevale. Pinky, il simpaticissimo beniamino di casa ha invitato le mascotte d'Italia al raduno sulla neve. Numerosissime le adesioni per una giornata che si è rivelata un appuntamento veramente azzeccato, destinato a crescere ulteriormente con il tempo e che certamente consentirà alla località di distinguersi per la grande attenzione riservata ai bambini ed alle famiglie. L'evento vedrà  la partecipazione delle mascotte simbolo del territorio del Mondolè ski, da "Pinky" che ha fatto gli onori di casa a "Mondolotto" in rappresentanza di Pratolandia a "Leon" del parco  giochi di Frabolandia. Sempre più numerosi  gli arrivi da fuori territorio con le presenze di spicco di "Prezzemolo" di Gardaland, "Splaffy" dell'Acquario di Genova, "Grifo" del Genoa Calcio, “Motty” di Mottarone ski, "Alessio" del Comune di  Alassio, "Toy" delle  Grotte di Toirano, "Pietro" di Pietra Ligure “Bartolo” di San Bartolomeo al Mare,  e tantissimi altri ancora a dimostrare che l'evento ha ormai  varcato i confini locali  diventando una manifestazione dedicata all'infanzia di portata nazionale.
Alle 14 circa i bambini faranno da prologo all’evento con la tradizionale “gara” in maschera. Alle 15 circa lo speaker darà il via alla manifestazione con l’ingresso sulla piazza di Artesina delle  mascotte partecipanti. Dopo le tradizionali foto di rito ecco la sfilata fino al tapis-roulant che condurrà  alla partenza. A quel punto  tutti con il naso all'insù per vedere i simpatici pupazzoni affrontare le porte del tracciato ed accompagnarle  con applausi e incitamenti degni di una vera competizione. Al termine delle discese spazio ai più piccini che  finalmente potranno  toccare ed abbracciare le mascotte per essere immortalati in foto  Destinate a finire negli  album di famiglia a ricordare una giornata veramente indimenticabile.

Sulle nevi di Prato Nevoso, invece, sabato 5 marzo il Sunset Running Race, gara, un titolo che la dice lunga sulla competizione. Prima edizione e unica gara di corsa su neve al tramonto in Italia, la Sunset Running Race si sviluppa su un anello di 10km per un dislivello attivo di 500mt. Ben testata la settimana scorsa dalle energiche gambe di quel mito che risponde al nome di Marco Olmo, la gara partirà alle 17,30 dalla splendida conca di Prato Nevoso. In lontananza l’inconfondibile sagoma del Monviso accompagnerà i runners per tutta la seconda metà della gara. Tanti gli iscritti da tutta Italia e anche qualche straniero ben informato su un evento sicuramente bello ed indubbiamente unico. Tra gli uomini da battere ovviamente il veterano Marco Olmo, già vincitore di trail in tutto il mondo, e tra chi ci proverà a batterlo anche quel Giovanni Storti meglio conosciuto come il Giovanni del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Il celebre comico affronterà la gara con la serietà che in questi due anni di impegni agonistici lo ha sempre contraddistinto, regalando comunque, specie fuori gara, quei sorrisi, quelle smorfie e quelle gag che lo hanno reso famoso.  

Domenica 6 marzo  a località Mongrosso Malanotte – Franosa Soprana è in programma il 14° Trofeo Commercianti. L’evento è organizzato dallo Sci Club Frabosa con l’aiuto del Comune di Frabosa Soprana, la Frabosa Ski 2000, gli albergatori e i commercianti di Frabosa Soprana, il 1° Reggimento Artiglieria di montagna di Fossano, il Consorzio Tutela Formaggio Raschera Dop, le Associazioni Alpini, la Scuola Sci di Frabosa, la Protezione Civile e la Pro Loco. La  gara di Slalom Gigante, che inizierà intorno alle 8 con il ritrovo dei partecipanti a Frabolandia, prevede la partecipazione delle categorie F.I.S.I. Baby-Sprint, Baby e Cuccioli. 

Da non perdere il 12 e 13 marzo un’occasione unica per gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, passando da una stazione all’altra del comprensorio del Mondolé con gli sci ai piedi: la Mangia Ski.  

Artesina concluderà la stagione di eventi  in bellezza  il 20 marzo con la quinta edizione di “Bimbi in Piazza”, villaggio benefico per bambini. 

A Prato Nevoso il 2 aprile il Snowboard Legend Party: sciatori e snowboardisti professionisti provenienti da tutta Europa scenderanno dalle piste con attrezzature d’epoca e abbigliamento degli anni ’70.  A chiudere la stagione il 3 aprile, come di consueto, la festa più pazza di tutto l’arco alpino, lo Spring Splash. L’obbiettivo è cercare di superare un piscina piena di acqua con qualsiasi mezzo, dagli sci alle costruzioni più fantasiose. 

Ricordiamo anche che dal 15 marzo torna la promozione MondoleSki con skipass Giornaliero a solo 22,00 euro al martedì, mercoledì e giovedì per i periodi di bassa stagione. 

Maggiori informazioni su www.mondole.it dove è possibile contattare tutte le stazioni ed avere le informazioni sia turistiche sulle condizioni della neve.
Info Point Mondolé tel 0174.244481 infopoint(at)mondole.it