/ Eventi

Eventi | 24 febbraio 2011, 19:23

Il savonese Fabio Mordeglia partecipa ad "ArtistInMostra" a Parma

La pittura dell’artista cinquantenne di scuola albissolese rappresenta la contrapposizione forte tra la razionalità e l'irrazionalità e la fantasia.

Il savonese Fabio Mordeglia partecipa ad "ArtistInMostra" a Parma

Mordeglia, nato a Savona nel 1960, ha vissuto la sua adolescenza ad Albissola Marina che, in quegli anni, rappresentava un centro culturale ed artistico d'eccellenza, rimanendone fortemente influenzato. Nei primi Anni '80, contestualmente al conseguimento della Laurea in Scienze Politiche, ha iniziato il suo percorso artistico, realizzando chine acquerellate, matite grasse, pastelli a cera ed evidenziando espliciti richiami alla scuola metafisica. In quegli anni, la sua ricerca è stata portata a termine unicamente alla riscoperta e alla valorizzazione del "nudo segno", eliminando ogni cromatismo, perché considerato puramente "secondario".

La sua pittura rappresenta la contrapposizione forte tra la razionalità e l'irrazionalità e la fantasia, una nota atavica tra quello che realmente siamo e quello che, invece, vorremmo essere, una rincorsa continua tra il nostro essere e i nostri desideri. Le opere di Mordeglia saranno possibile vederle a Parma la Grande Fiera dei Creatori d’Arte Contemporanei, denominata "ArtistInMostra" e ubicata nel Quartiere Fieristico con orario di apertura dalle 10 alle 20.  

Si tratta della prima mostra in tutta Italia organizzata dall'Ente "Fiera di Parma", in cui gli stand saranno affidati ai singoli artisti, che potranno, quindi, esporre e vendere le proprie opere ai mercanti d'arte e a tutti gli interessati senza alcun intermediario. Inoltre, sul sito www.artistinmostra.it saranno visibili per dodici mesi le opere esposte alla mostra, con tutti i riferimenti necessari per il contatto diretto dell'artista e per l'acquisto. Novità di quest'anno è la concomitanza con "Mercante in Fiera", la più grande e conosciuta rassegna di antiquariato, che, sempre a Parma, metterà accanto all’arte antica con l'arte contemporanea. Lo stand sarà il numero E 7, posto all'ingresso del padiglione 7; la mia intenzione è di esporre dieci opere nuove, cui avrei piacere di aggiungere una decina di carte realizzate su carta elaborata 670 grammi, che ho realizzato appositamente per questo evento e che hanno una dimensione ciascuna di 75x92cm.

m.pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium