Savona - 18 febbraio 2011, 11:14

Massimino: copertura a banda larga, presentato il progetto

I presidenti di Regione e Provincia hanno presentato a tutti i sindaci della Provincia di Savona e Valle Tanaro il progetto di diffusione nelle aree a fallimento di mercato

Gli amministratori alla presentazione del progetto

 
Copertura a banda larga nelle zone a fallimento di mercato. Questa l’iniziativa che la Regione Liguria ha già attuato nelle province di Genova e La Spezia (il bando di gara si è ormai positivamente concluso), esteso anche a Imperia e che sta prendendo il via in Provincia di Savona. La presentazione ufficiale, con il presidente della Regione Claudio Burlando e della Provincia Angelo Vaccarezza, si è tenuta stamattina a Massimino, il Comune più piccolo del savonese. Presenti sindaci e amministratori dei Comuni della Provincia di Savona e anche della vicina Valle Tanaro che, a confine con la Liguria, un domani potrebbe valutare di convenzionarsi per il servizio.

“Risolto il bando istituito dalla precedente Amministrazione provinciale – ha spiegato Angelo Vaccarezza subito dopo i saluti del sindaco di Massimino Simone Clerici – e considerata la disponibilità economica stanziata dalla Regione ci siamo agganciati al progetto che segnerà una svolta significativa nella comunicazione per tutte le frazioni e zone rurali di Comuni già disagiati con problematiche legate al territorio”.

La connessione internet a banda larga, con infrastrutture di dorsale in fibra e sistemi radio, avrà ricadute positive sia sullo sviluppo sociale ed economico che per l’operatività della pubblica amministrazione.

“Un progetto che porterà al superamento del problema “digital divide” e per il quale abbiamo stanziato, complessivamente per i Comuni delle Province di Savona e Imperia, circa 10 milioni di euro derivanti da fondi europei – ha affermato il presidente della Regione Claudio Burlando – L’obiettivo è attuare concretamente, attraverso la società regionale di informatica Datasiel, il bando di gara europea e garantire la fruizione della banda larga nel rispetto della neutralità tecnologica e nella comprovata esistenza del fallimento di mercato nell’area oggetto di intervento”.

La rete realizzata sarà di tutti e a disposizione di tutti. L’aggiudicatario del bando, oltre a offrire i propri servizi al consumatore finale, la gestirà per 20 anni e garantirà accesso a tutti gli operatori che ne facciano richiesta. Il bando dovrebbe essere pubblicato entro fine marzo. Coinvolgerà anche la Provincia di Imperia se, nel frattempo, riuscirà a liberarsi dal vincolo con l’aggiudicatario del precedente bando, come ha già fatto Savona.

Tutte le Amministrazioni interessate sono invitate a far pervenire l’elenco preciso delle frazioni e zone rurali. Problema collegato, quello del digitale terrestre di cui si è parlato a seguito dell’intervento del sindaco di Millesimo e consigliere provinciale Mauro Righello: “l’aggancio al progetto regionale di banda larga, dopo il superamento del bando istituito dalla precedente Amministrazione provinciale di cui mi feci promotore, è un dato molto importante. Ora si può cercare di capire, nonostante si sia già lavorato in punto, se i siti a diffusione banda larga possano ospitare il digitale terrestre?” Claudio Burlando: “abbiamo predisposto istruttorie tecniche e organizzative necessarie al piano di passaggio al digitale e attivato tavoli per definire le azioni da intraprendere. Nei prossimi mesi pianificheremo la seconda parte degli incontri con tutte le parti interessate per discutere le problematiche relative alle infrastrutture di trasmissione delle emittenti e degli enti locali oltre alle criticità a cui andrà incontro l’utenza, soprattutto le fasce deboli”.