Domani pomeriggio, alle 17, nella Libreria Ubik di Savona, in occasione della celebrazione del Darwin Day 2011, anniversario della nascita di Charles Darwin, si svolgerà l'incontro con il professore di genetica medica Franco Ajnar, sul tema "Evoluzione e mente. La mente umana: un frutto dell’evoluzione biologica", a cura dell’UAAR.
Anche se le scoperte successive hanno indotto molte modifiche alla formulazione originaria, la teoria dell'evoluzione per selezione naturale formulata da Darwin, pur avendo centocinquanta anni, è ancor oggi la base ed il presupposto scientifico per lo studio della vita e della sua evoluzione.
La mente umana è il prodotto dell’attività del cervello, un organo che, come gli altri organi dell’Homo sapiens, è stato plasmato dall’evoluzione biologica. Lo studio dell’evoluzione della mente non può però seguire i metodi classici, ma deve essere realizzato analizzando analogie e differenze con i nostri parenti prossimi o remoti che condividono gli stessi progenitori. Un risultato è il ridimensionamento della superbia umana.
Il Darwin Day è una celebrazione in onore a Charles Darwin che si tiene in tutto il mondo in occasione dell'anniversario della sua nascita, 202 anni fa, nel febbraio 1809.