Eventi - 18 febbraio 2011, 15:31

Savona: al gabbiano l'incontro "Un pipistrello per amico"

I pipistrelli sono ottimi indicatori ambientali: la loro presenza all’interno di un territorio consente agli studiosi di comprendere la qualità dell’eco-sistema

Proseguono, a Savona, gli appuntamenti di Corsi & Percorsi, il programma che Coop Liguria dedica alla cultura del gusto e alla valorizzazione del territorio, con incontri pubblici gratuiti e visite a iscrizione, promossi dalla locale Sezione Soci. L’incontro di mercoledì 23 febbraio alle 16,30, nella sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona, si intitola ‘Un pipistrello per amico’ ed è dedicato al tema della biodiversità. La relatrice Mara Calvini, naturalista, si occupa da anni di studiare la biologia e le abitudini di vita dei chirotteri, un importante gruppo di mammiferi. Sotto il profilo ambientale, il ruolo dei pipistrelli europei, che hanno un’alimentazione di tipo insettivoro, può essere ricondotto essenzialmente all’importante contributo nella diffusione di alcune piante e all’intensa attività di predazione di insetti, anche dannosi per le piante e fastidiosi per l’uomo.

I pipistrelli sono ottimi indicatori ambientali: la loro presenza all’interno di un territorio consente agli studiosi di comprendere la qualità dell’eco-sistema. Attualmente, in Europa, i pipistrelli risentono di alcuni problemi di conservazione, che andrebbero affrontati principalmente attraverso un’azione di tutela degli habitat di caccia. Tutti possono contribuire a proteggere i pipistrelli: sia evitando di disturbarli nei momenti di maggior sensibilità del loro ciclo biologico, ovvero il periodo riproduttivo e di svernamento, sia offrendo loro una maggior disponibilità di rifugi, anche artificiali, come le bat box. Nell’ambito delle proprie politiche ambientali, il sistema Coop promuove un progetto di tutela dei Chirotteri, in collaborazione con l’Università di Firenze, commercializzando un rifugio in legno, funzionale alle esigenze dei pipistrelli e selettivo rispetto alla possibilità di colonizzazione da parte di altre specie, disponibile anche nei supermercati e ipermercati di Coop Liguria. La Cooperativa, inoltre, si impegna in attività di sensibilizzazione e informazione dei consumatori.