Alassino - 18 febbraio 2011, 18:31

Alassio: presentato il 2011 del Circolo Nautico, tante le attività

“ La vela - ha detto il presidente Rinaldo Agostini, in una affollata conferenza stampa- per Alassio può e deve essere il volano dell’economia"

Il Circolo Nautico di Alassio ha annunciato il programma delle molteplici attività sportive, culturali e sociali per il 2011. “ La vela- ha detto il presidente del glorioso circolo velico alassino Rinaldo Agostini, in una affollata conferenza stampa- per Alassio può e deve essere il volano dell’economia. Con le nostre manifestazioni portiamo ogni anno svariate migliaia di persone a soggiornare nella nostra splendida cittadina e si tratta di turismo di qualità”. A presentare il calendario sono stati, insieme ad Agostini, il vicepresidente Ennio Pogliano, Cristina Tarello, responsabile della Scuola di vela e Carlo Cacciamani, responsabile della sezione subacquea.

Agostini ha rivendicato anche con forza la storia e la capacità di attrazione che ha ancora la “ Città del Muretto” in campo internazionale: “ Siamo riusciti – ha detto il presidente- a portare il Circuito internazionale della classe Smeralda 888 ad Alassio, a sottrarre a Saint Tropez una tappa del circuito della Coppa del Mondo dei Dragoni, a riproporre la Settimana Velica Internazionale d’Altura, il Meeting internazionale della Gioventù e la Volvo Cup. Insomma una serie di appuntamenti di rilievo mondiale”. Ed in questo il Cnam avrà l’appoggio incondizionato della Marina di Alassio spa: “ Metteremo tutte le nostre forze- ha detto in conferenza stampa il presidente della Marina di Alassio spa Vincenzo Zarrillo- a disposizione del Cnam che cercheremo di sostenere in tutte le iniziative volte alla promozione di Alassio e delle sue bellezze. Siamo convinti che il Cnam possa migliorare ancora e tronare presto ad essere di nuovo il circolo velico guida in Liguria, così come lo era stata alla fine degli anni Sessanta”. Un circolo velico insomma capace di muovere, non solo in campo sportivo, ma anche sociale, turistico e culturale decine di migliaia di persone all’anno.

Il primo appuntamento ufficiale del 2011 si è già svolto: è stata l’Epifania del Subacqueo ( il 6 gennaio, che è stata un vero successo, con la presenza di Raitre e varie testate radiofoniche e televisive), cui seguirà in questo  fine settimana una prova del Campionato Invernale delle 2 isole. A marzo il porto di Alassio ospiterà invece ( dal 5 al 6) il Meeting Internazionale della Gioventu’ ( per le classi: Optimist, L’Equipe ed RS Feva), mentre dal 18 al 20 si disputerà la Settimana Internazionale Vela d’Altura Irc/Orc. Grande attesa anche per la seconda apparizione alassina della storica classe olimpica dei Dragoni, per l’ Alassio Dragon Week ( dall’ 8 al 10 aprile). Dal 15 al 17 aprile ci sarà il ritorno della classe D-One con una prova del Circuito Volvo Cup.

Il Trofeo Mokalito ( per classi libere) è previsto l’11 giugno, mentre il Trofeo Autocrocetta si disputerà il 27 agosto. Dal 3 al 4 settembre si svolgerà la tappa alassino del Circuito Montecarlo- Porto Cervo- Alassio della classe Smeralda 888, mentre  il 17 Settembre il “Luca Ferrando” ospiterà il Trofeo Autocentauro (classi libere). A chiudere il calendario sarà dal 15 al 16 ottobre una prova del Campionato Invernale delle 2 isole.

c.a.