Eventi - 16 febbraio 2011, 16:44

Varazze: sabato cerimonia conclusiva dell'anno donatiano

Alle 15.30, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della creuza, strada pedonale medioevale che univa l’antica contrada Teiro o San Michele con la chiesa di San Donato

Il percorso pedonale

Sabato 19 febbraio, a Varazze, si svolgerà la cerimonia conclusiva dell'anno donatiano, inseria nel programma delle manifestazioni organizzate nel corso del 2010 in occasione del 150° annivesario della traslazione delle reliquie di San Donato.

Alle 15.30, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale (con taglio del nastro) della creuza, strada pedonale medioevale che univa l’antica contrada Teiro o San Michele (oggigiorno la zona viene denominata Molino a vapore) con la chiesa di San Donato.
L’opera veramente suggestiva, percorribile anche in notturna, è stata realizzata dalla Regione Liguria e dal Comune di Varazze; percorrendola verso il colle all’altezza dell’ultimo tornante sono visibili, lambiti da una vegetazione di quercie, i resti dell’antico muro di cinta del castrum romano-bizantino ( con conci di pietre disposti a spinapesce ), opera di grande interesse storico ed archeologico che costituisce al momento la testimonianza tutt’ora visibile più antica presente in Varazze.

Con la creuza avverrà pure la benedizione ed inaugurazione dell’interno della chiesa di San Donato che dal febbraio al giugno 2010 è stata interessata dall’intervento di “ consolidamento e manutenzione delle tinte e dei valori interni “, col contributo della Fondazione A. De Mari della cassa di risparmio di Savona, del Comune di Varazze e della confraternita di San Donato. Va sottolineato il fatto che questo appuntamento dell’anno donatiano ha reso possibili una molteplicità di interventi di ripristino, restauro, abbellimento della chiesa e delle zone circostanti, valorizzando e focalizzando quindi quello che costituisce il fulcro dell’antica storia della città di Varazze.

Per il prossimo futuro, l’associazione San Donato sta lavorando, d’intesa con gli organi ed enti competenti, attorno al progetto inerente la realizzazione di una suggestiva ed importante “passeggiata archeologica“ lungo il muro di cinta del Castrum romano-bizantino che dovrebbe collegare la Creusa appena inaugurata col nuovo piazzale del Parasio.