Eventi - 15 febbraio 2011, 12:59

Savona: un cartellone di eventi per l’Unità d’Italia e Giuseppe Mazzini

Gli appuntamenti principali per celebrare la ricorrenza saranno concentrati il 16 e il 17 marzo prossimi

Celebrare degnamente l’Unità d’Italia e la figura di Giuseppe Mazzini che fu prigioniero per qualche mese nel 1831 nella fortezza del Priamar. Questo l’obiettivo del ricco cartellone di programmi che intratterranno i savonesi da marzo a novembre. Gli appuntamenti principali per celebrare la ricorrenza saranno concentrati il 16 e il 17 marzo prossimi. Il 16 marzo alla Pinacoteca civica alle 21 si terrà “ La Notte Bianca dell’unità d’Italia”, manifestazione promossa dall’Anci in cui avranno luogo tre concerti di musica risorgimentale e una mostra di cimeli e costumi d’epoca. Il 17 marzo invece al teatro Chiabrera concerto solenne della Banda Forzano e della Fanfara dei carabinieri.

L'assessore alla cultura Ferdinando Molteni nel presentare la serie di eventi che vedranno protagonista Savona ha spiegato "L'Italia è stata fatta grazie al contributo di tanti liguri e di persone della provincia di Savona. A Savona abbiamo un emblema simbolo cha ha contribuito all'Unita d'Italia come la Fortezza del Priamar, che conserva la cella dove fu custodito Giuseppe Mazzini. Il Priamar sarà il fulcro delle manifestazioni che interesseranno le principali strutture culturali della città".

"Il Risorgimento per la nostra città non è solo una data fondamentale da ricordare a livello nazionale. - prosegue Molteni - La nostra città è stata protagonista e testimone della nascita della Nazione, con la presenza di Mazzini che ideò la Giovane Italia proprio durante la sua reclusione nella Fortezza del Priamar".

gemma siri