Attualità - 12 febbraio 2011, 16:05

Liguria coesa e compatta per ottenere altri 90 milioni per le alluvioni

I tempi per poter disporre dell’assegnazione dei fondi, che il competente Compartimento della Regione Liguria deciderà di assegnare a Varazze, non saranno brevi

Dopo aver ricevuto la notizia che in commissione parlamentare era stato approvato l’emendamento per inserire nel decreto “Milleproroghe” il finanziamento di 90 milioni, per i danni subiti dalla Liguria durante le recenti alluvioni, il presidente Claudio Burlando ha tra l’altro dichiarato: “non mi era mai capitato di vedere una vicenda dove la Liguria si è presentata così compatta”.

L’iter parlamentare non è affatto completato, ma essendo state trovate e definite le risorse, possiamo ora essere più ottimisti sull’arrivo dei fondi necessari, anzi indispensabili per  cominciare a lavorare per la ricostruzione. Come da consuetudine, i tempi per poter disporre dell’assegnazione dei fondi, che il competente Compartimento della Regione Liguria deciderà di assegnare a Varazze, non saranno brevi e richiederanno riunioni, chiarimenti e massima attenzione da parte di tutti.

I fondi in oggetto dovrebbero essere dati in due tranches da 45 milioni, una nel 2011, più i 10 milioni già assegnati e una nel 2012. A giorni dovrebbero arrivare i 24 milioni per l’alluvione del 2009.