Attualità - 11 febbraio 2011, 17:37

Pietra: Kubica, Burlando "difendiamo le eccellenze del Santa Corona"

Il manager Morelli: "Robert sarà l'Ambasciatore di questo ospedale"

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha fatto visitato al Santa Corona di Pietra Ligure per congratularsi con il personale sanitario svolto sul caso Kubica. "Sono molto contento che questo intervento è stato effettuato in questo trauma center - ha detto Burlando-. La politica oggi non c'entra, ma vogliamo difendere questo ospedale e oggi abbiamo la dimostrazione che questo centro traumatologico funziona per tutti e non solo per il pilota. Dobbiamo quindi ringraziare il personale medico, amministrativo. E' l'esempio che la macchina pubblica ha funzionato bene. Non avremo tanti soldi nei prossimi anni. L'invito però che rivolgo a tutti è che non ci possiamo permettere di fare tutto. Bisogna fare delle scelte, ma dobbiamo investire con sacrificio in quei servizi utili per la gente. Spostarsi in auto per poter essere curati è un sacrificio che però tutti dobbiamo fare".

"Nonostante questa enorme disgrazia è stato bello vedere che tutti i mass media abbiano puntato i riflettori su questo ospedale-ha detto il sindaco di Pietra Liguire Luigi De Vincenzi- Il Santa Corona è Pietra e Pietra è il Santa Corona. Ora possiamo davvero dire che difendere questo ospedale era necessario".

"C'è un ragazzo che ha rischiato di morire, ma la macchina dei soccorsi ha funzionato benissimo. Tutti hanno lavorato bene e con grande professionalità-ha detto il sindaco di Andora Franco Floris-Sulla manifestazione stiamo ragionando per vedere se confermare l'edizione 2012. Oggi vogliamo solo essere vicini a questo ragazzo e alla sua famiglia che ne hanno tanto bisogno".

"Speriamo che il recupero di Robert sia pieno. Abbiamo bisogno di dare un contributo a questo ospedale. Ma a nome del nostro pilota voglio ringraziare tutti. Con lui ho già parlato. Lui potrà essere considerato un ambasciatore di questa struttura. Mi farebbe piacere che se in futuro capiteranno altri casi del genere l'ospedale potrà migliorare la qualità dei propri servizi. Spero che questo evento traumatico possa dare una svolta e sostegno alle autorità locali perché possa proseguire un proprio percorso", ha detto il manager Daniele Morelli.

"Il sistema di emergenza nella nostra regione funziona bene - ha sottolineato l'assessore regionale Claudio Montaldo- C'è un'ottima interazione tra tutti i reparti e i dipartimenti. Stiamo migliorando con altri servizi di qualità. Sul Santa Corona si è discusso animatamente, ma vi assicuro che non è stato declassificato, ma anzi è tenuto in grande considerazione. Grazie anche a quel lavoro professionale che ha svolto il personale in questi giorni".