Politica - 10 febbraio 2011, 10:29

Savona: il Psi ricorda le vittime delle foibe con un minuto di silenzio

Alle ore 13 i Socialisti liguri osserveranno 1 minuto di silenzio per ricordare e condannare tutte le forme di barbarie contro l’uomo

Il Partito Socialista Italiano aderisce e partecipa alla “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ed esprime la propria solidarietà e vicinanze alle famiglie delle vittime di quei tragici avvenimenti. In tutta liguria, così come fatto in occasione del Giorno della Memoria, alle ore 13 i Socialisti liguri osserveranno 1 minuto di silenzio per ricordare e condannare tutte le forme di barbarie contro l’uomo. Con il “Giorno del ricordo”, si intende conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Con questo spirito, la Presidenza della Repubblica ha istituito una giornata di riflessione e gli enti, le scuole e le amministrazioni comunali e provinciali pronuovono  iniziative a ricordo. In questo contesto i  Socialisti denunciano quanto ancora sia di drammatica attualità la necessità di sconfiggere le tante ingiustizie che vengono consumate nel mondo per discrimini di razza, religione, politica o sesso. Intendiamo rendere omaggio alle tante vittime di quelle barbarie, al dramma dell’esodo. La comunità “Dalmata” ha trovato anche nella nostra regione ospitalità ed oggi ne è parte integrante. Alla Spezia, Genova, Savona ed Imperia, numerosa è la loro presenza. A loro e a tutti i cittadini, la giornata del ricordo, sia occasione per promuovere quei valori di libertà, tolleranza e solidarietà  che, da quella tragica esperienza,  devono emergere e radicarsi.