Eventi - 04 febbraio 2011, 06:55

Savona: Anim-aRTI mostra e laboratori per conoscere il linguaggio del cinema d’Animazione

L’associazione culturale Atelier Gioco Scenico in collaborazione con Moviementoon e il patrocinio della Provincia presenta nella sala mostra della Provincia di Savona la mostra dal titolo Anim-aRTI che durerà fino al 9 febbraio. Laura Peluffo la presidente dell’associazione illustra così questo progetto “Come ogni anno, la mia associazione organizza un evento riguardante i vari aspetti dell'arte applicata, e quest'anno l'evento sara' arricchito da una serie di laboratori pratici e gratuiti sul cinema d'animazione. Una parte dei laboratori, quelli della mattina, sono stati proposti al liceo artistico A. Martini che ha aderito con entusiasmo. Per il pubblico di grandi e piccini saranno invece frequentabili i laboratori pomeridiani che si svolgeranno venerdì 4 e mercoledì 9 febbraio”.      

Gli artisti partecipanti saranno Laura Peluffo, Vincent Maillard, Gabry Cominale Elena frontero, Elisa Traverso Lacchini, Davide Nizza, Alex Raso mentre per la parte “cinema d’animazione” saranno Luigi e MarioTasso, Marina La Torre, Loris Gualdi. Si terranno laboratori gratuiti nei giorni venerdì 4 e mercoledì 9 febbraio 2011 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 per i quali è necessario prenotare la lezione e telefonare a Laura Peluffo al numero 3398129982. Domenica 6 febbraio altro appuntamento con l'artista Elena Frontero che fara' una dimostrazione di tecnica calcografica alle 17. 

Il progetto di attività culturali sul Cinema d’Animazione, si pone come obiettivo generale quello di far conoscere ai partecipanti il linguaggio del Cinema d’Animazione. Attraverso la comprensione ed analisi delle tecniche per realizzare cortometraggi e lungometraggi d’autore, si vuole guidare i visitatori ad una fruizione più consapevole e critica nei confronti dei prodotti televisivi e cinematografici. I partecipanti avranno la possibilità di animare i propri disegni attraverso semplici e veloci esercitazione pratiche.             

gemma siri