/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2011, 10:45

Savona: tunnel del carbone, Burlando "un sogno realizzato" (foto)

Ad accompagnare il governatore c'erano il sindaco di Savona Federico Berruti, il sindaco di Cairo Fulvio Briano, gli assessori regionali Renata Briano e Raffaella Paita e il consigliere regionale Nino Miceli, quindi il presidente dell'Autorità Portuale di Savona Rino Canavese

Savona: tunnel del carbone, Burlando "un sogno realizzato" (foto)

"Un'opera molto importante che consente di eliminare l'impatto ambientale". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando visitando questa mattina il nuovo tunnel che permetterà, a partire dalla prossima primavera, di trasferire direttamente il carbone dalla banchina alla collina di San Rocco sulle alture di Savona e da qui in Valbormida con i vecchi vagonetti. Il progetto consente l'eliminazione della struttura esistente sul lungomare Matteotti a Savona passando tutto sottoterra.

"Questo progetto l'ho sognato quando ero ministro ed è un progetto che seguo da 16 anni - ha proseguito Burlando - e finalmente lo vedo realizzato. Non posso che essere soddisfatto. Oggi si approverà in conferenza dei servizi anche il progetto di copertura dei parchi carbone e quindi per metà 2013 Cairo sarà coperta. Sono stati stanziati nel complesso 150/200 milioni di investimento tra la darsena e la copertura dei parchi carbone che danno lavoro a 700 persone tra diretto indotto senza impatto ambientale, una cosa più che positiva da sottolineare".

"Quest'opera ha messo la parola fine al carbone trasportato dai vagonetti sulla città, il tutto è stato sostituito con un nastro di 1600 metri che scorre in galleria con un impatto ambientale azzerato e per Savona è una grande vittoria.  - ha spiegato Marco Bogliacino, direttore di esercizio funivie - Le funivie già dal primo di luglio non passano più su Savona, da quando è stato chiuso il terminal di Miramare. Anche le funi che trasportavano i vagonetti sono state rimosse e i vagonetti non passano più ormai da 6 mesi. Con la primavera contiamo di partire con il tunnel".   

Il tunnel sarà operativo entro la prossima primavera. Al sopralluogo erano presenti il sindaco di Savona Federico Berruti, il sindaco di Cairo Fulvio Briano, l'assessore regionale Raffaella Paita e il consigliere regionale Nino Miceli. A fare gli onori di casa è stato il presidente dell'Autorità Portuale di Savona Rino Canavese.

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium