Eventi - 26 gennaio 2011, 12:30

Savona: alla Ubik Ottavia Piccolo dà voce alle parole di Anna Politkovskaja

Nell’interpretazione di Ottavia Piccolo si ritrovano lo smarrimento, l’orrore, la dignità e anche l’ironia di una cronista che cerca di raccontare i fatti a dispetto della censura

Ottavia Piccolo

Questa sera, alle 18, nella lbreria Ubik di Savona si svolgerà l'incontro con l’attrice Ottavia Piccolo per la presentazione del libro e dvd “Anna Politkovskaja”. 

La Russia raccontata da Anna Politkovskaja, a 4 anni dalla sua brutale uccisione. Il potere, l’ingiustizia, la violenza, la guerra in Cecenia, la fame di Groznyj, le tombe dei bambini uccisi a Beslan, le trattative con i terroristi nel teatro di Dubrovka a Mosca.

Nel DVD, l’attrice Ottavia Piccolo dà voce alle parole della Politkovskaja. Stefano Massini ha riscritto in forma drammaturgica i pensieri e i racconti della giornalista, attingendo agli articoli da lei scritti, rimettendo insieme pezzo per pezzo la vita di una donna che ha sfidato il potere e ha pagato con la morte.

Nell’interpretazione di Ottavia Piccolo si ritrovano lo smarrimento, l’orrore, la dignità e anche l’ironia di una cronista che cerca di raccontare i fatti a dispetto della censura.

Le parole della cronista descrivono con crudele realismo i corpi squarciati dalle bombe, le teste mozzate esposte come trofei, gli stupri; e poi le minacce subite in prima persona, le armi puntate alla schiena, la morte da avvelenamento scampata per un soffio.

Ne esce il ritratto spietato di una Russia che sceglie di chiudere gli occhi davanti all’orrore, mentre la propaganda ufficiale diffonde attraverso le fiction televisive una rappresentazione edulcorata e grottesca della guerra cecena.

Introduce l'incontro Renata Barberis. 

Alle 21, al Teatro Chiabrera, Ottavia Piccolo sarà la protagonista dello spettacolo teatrale "Donna non rieducabile. Omaggio a Anna Politkovskaja" di Stefano Massini.