Eventi - 21 gennaio 2011, 16:00

"Ortovero in Teatro", una stagione dedicata alla commedia brillante

Al Teatro Casone ultimi incontri all'insegna del divertimento inseriti nel circuito "La Riviera dei Teatri" promosso dalla Provincia di Savona

Proseguono ad Ortovero gli appuntamenti teatrali della rassegna “Ortovero in Teatro”, inseriti all'interno del circuito "La Riviera dei Teatri" promosso della Provincia di Savona.

Dopo lo spettacolo "Aulularia" di Plauto che ha dato inizio alla nuova stagione teatrale ortoverese, questa sera, al Casone, il protagonista della serata sarà la produzione della Compagnia del Teatro Stabile di Imperia con "Il medico per forza", la commedia in tre atti in prosa di Molière scritta e rappresentata per la prima volta nel 1966.

Alle 21, Gianni Oliveri, Livia Carli, Vincenzo Russo, Max Mao, Gianluca Gandolfo, Silvia Bregliano, Federica Siri, Sergio Raimondo, Martino Gonzales e Michele Garibbo, metteranno in scena la storia di Martina, che per punire il marito Sganarello, ubriacone e manesco, fa credere all'ingenuo Valerio (domestico di Geronte) che il marito non riconosce il suo essere medico se non con la forza. Persuaso dal bastone egli accetta la sua parte e se la cava egregiamente, aiutando Leandro (innamorato di Lucinda) e Lucinda (figlia di Geronte) nel loro intento di sposarsi. Ma smascherato da Luca (marito di Giacomina), rischia di essere impiccato, ma alla fine, Leandro riesce ad avere in sposa Lucinda ponendo il lieto fine alla commedia.

Quella di quest'anno, ad Ortovero, si conferma una rassegna che privilegia la commedia brillante per incontri all'insegna del divertimento. Non a caso, infatti, il prossimo appuntamento, in programma venerdì 25 febbraio, sarà con la commedia musicale dal titolo “Nome: Fabrizio, Cognome De André” di Gino Rapa dei "Fieui de caruggi", dedicata alla rabbia e alla poesia, ai ricordi e alle speranze del cantautore Fabrizio De Andrè, che sarà messa in scena con la partecipazione degli attori Mario Mesiano, Giorgio Caprile e Sabrina Bonanato, accompagnati da Marisa Fagnani alla chitarra, per la produzione dell'Associazione Culturale Teatro Ingaunia.

Venerdì 25 marzo a chiudere la stagione teatrale ortoverese promossa dalla Provincia di Savona sarà l'adattamento dello spettacolo "Gli altri scherzi" di Anton Cechov, prodotta dalla Compagnia Stabile di Alassio, con la partecipazione di Mario Mesiano, Giorgio Caprile, Sabrina Bonanato, Alessandra Ardigò, Francesca Galizia e Rossella Altamura.

a.p.