Attualità - 19 gennaio 2011, 17:58

Incontro a Roma tra Burlando e Letta per i danni alluvionali

L'incontro a Palazzo Chigi. Il governatore : "Ci attendiamo una robusta integrazione dei fondi, avendo ricevuto finora solo dieci milioni di euro"

Oggi il presidente della Regione Liguria ha incontrato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, assieme a una folta delegazione ligure, per affrontare il tema delle conseguenze del maltempo in Liguria e dell'alluvione del 4 ottobre scorso che ha fortemente danneggiato Varazze ed Urbe, oltre ad altri 28 cittadine liguri.

Il governatore riferisce: "Da ottobre ad oggi abbiamo contato 300 milioni di danni. Una cifra enorme, a cui da soli non siamo in grado di far fronte. Sono state dette due cose importanti: la prima è che la stima è corretta. La seconda è che nei casi precedenti, relativi a disastri alluvionali subiti da altre regioni, il contributo del Governo è stato di circa il 30% della somma complessiva. Quindi nel nostro caso ammonterebbe a 90 milioni di euro: avendone avuti per ora 10 ci aspettiamo robusta integrazione. Mercoledì prossimo è in programma una riunione tecnica per individuare risorse e modalità operative, speriamo che non emergano intoppi perché se fossimo lasciati con le nostre sole forze saremmo in grave difficoltà".  

Foto: Ponentevarazzino

m. pi.