Politica - 18 gennaio 2011, 15:00

Cairo: Consiglio aperto per la promozione della musica popolare

Il Consiglio Comunale riconosce la Banda Comunale “G. Puccini” il soggetto Cairese per eccellenza meritevole del titolo di Gruppo comunale di musica popolare ed amatoriale

Questo pomeriggio, alle 17.30, il tema principale del Consiglio comunale di Cairo Montenotte sarà "La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi". Nella seduta aperta, il Consiglio Comunale intende aderire alla proposta  del  Presidente  del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare  ed Amatoriale che  ha  invitato  i Comuni  a convocare in contemporanea con i circa 8100 Comuni d’Italia, un Consiglio Comunale aperto  per trattare del tema della Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi  nell’ambito del proprio singolo territorio.

Il Tavolo, istituito  dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ha lo scopo di promuovere  associazioni, gruppi, fondazioni musicali popolari ed amatoriali che operano su tutto il territorio italiano, per riconoscerne  il valore di gruppi di espressione culturale tipica dei nostri territori, bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono relazioni fra diverse generazione,  che sviluppano le attitudini alla conoscenza ed all’esecuzione musicale,  che avvicinano  un  ampio pubblico alla fruizione della musica, che valorizzano tradizioni locali e regionali e vocazioni presenti sul territorio, promuovendo così una sorta  di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale e  nazionale.

L’invito rivolto ai Comuni  è una delle tante programmazioni del Tavolo  promosso per la  ricorrenza dei 150 anni dell’Unità di Italia.

 Il Consiglio Comunale – su proposta della Giunta – aderirà al progetto riconoscendo la Banda Comunale “G. Puccini” il soggetto Cairese per eccellenza meritevole del titolo di Gruppo comunale di musica popolare ed amatoriale.

Successivamente, alle 18, il Consiglio Comunale è convocato per la trattazione del seguente ordine del giorno:

Interrogazione mossa dal Consigliere Comunale Andrea Ferraro in ordine alle luminarie natalizie, comunicazione variazione di bilancio 2010 mediante storno dal fondo di riserva:  deliberazioni della Giunta Comunale nr. 221 del 24.11.2010 e 235 del 14.12.2010; comunicazione controllo di regolarità contabile e finanziaria sul bilancio di previsione per l’anno 2010 della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo – Presa d’Atto del Consiglio Comunale; Verifica delle partecipazioni societarie  ai sensi dell’art. 3 – comma 28 legge 24.12.2007, nr. 24; Approvazione Nuovo Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti; Conferimento delle nuove competenze alle Commissioni Comunali Consiliari in ossequio alle deleghe attribuite agli Assessori Comunali; Modifiche  alla delimitazione dei Centri Edificati ai sensi del 2° comma dell’art. 18 della Legge 865/71, al fine dell’applicazione  della legge regionale 9/93: Organizzazione della difesa del suolo”; Ordine del giorno su “Ripubblicizzazione dell’acqua; Audizione Signor Freccero Rolando.