/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2011, 16:31

Albissola: in biblioteca arriva il progetto "Nati per leggere"

L’esperienza consiste in letture ad alta voce e nella “conoscenza” dei libri sin dai primi mesi di vita. Il servizio partirà il 17 gennaio

Albissola: in biblioteca arriva il progetto "Nati per leggere"

Il progetto "Nati per leggere", promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albisola Marina in collaborazione con la biblioteca comunale “Tantestoriepergiocare”, è rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 3 anni, che dovranno essere accompagnati da uno dei due genitori. L’esperienza consiste in letture ad alta voce e nella “conoscenza” dei libri sin dai primi mesi di vita. Il servizio partirà il 17 gennaio e si svolgerà il lunedì dalle 10 alle 11 e il giovedì dalle 15,30 alle 16,30 nella sede della biblioteca.

“Nati per leggere” è frutto di un’alleanza tra bibliotecari e pediatri che, a livello nazionale, promuovono, sin dai primi anni di vita dei bambini, la pratica della lettura come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Il beneficio che il bambino trarrebbe dalla lettura a voce alta ad opera di un genitore o di un operatore in età prescolare risulterebbe fondamentale per favorire il successo scolastico. La lettura di favole, filastrocche o brevi racconti animati e partecipati emotivamente permetterebbe infatti ai più piccini di confrontarsi precocemente con il linguaggio scritto anche se mediato da un adulto.

I bibliotecari presenti durante le ore dedicate a “Nati per leggere” aiuteranno inoltre i genitori a formare un proprio repertorio di letture da condividere con i figli.

La biblioteca di Albissola Marina, che propone laboratori creativi e attività di promozione alla lettura anche con le classi della scuola primaria, sempre a partire dal 17 gennaio adeguerà una fascia oraria alle esigenze dei bimbi della scuola materna che potranno frequentare gli spazi di via Salomoni il giovedì dalle 16.30 alle 18.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium