Questa mattina, alle 9.30, nella Sala “Pinotti” della Camera del Lavoro di Savona, prenderà il via una giornata seminariale sui temi della contrattazione territoriale sociale. L’iniziativa, rivolta in particolare al quadro attivo del sindacato, si è resa necessaria a fronte dei pesanti tagli ai bilanci comunali ed alla spesa sociale, determinati dalla manovra del Governo, che incideranno sui redditi delle famiglie e sui servizi alla cittadinanza. Naturalmente, c’è anche una fortissima connessione con il tema dei tagli alla scuola ed ai comparti della conoscenza.
Al seminario parteciperanno Sandro Del Fattore, del Dipartimento Welfare della CGIL Nazionale e Luigi Rossi, della Segreteria nazionale FLC CGIL.
Alle 17, nel Ridotto della Sala del Consiglio Comunale di Savona, si svolgerà la conferenza pubblica "Quale scuola tra queste macerie? Dalla Scuola Secondaria Superiore all'Università: cronaca di un disastro annunciato" organizzata dal Comitato savonese per la difesa della scuola pubblica. Nel corso dell'iniziativa sarà proiettato un breve documento sulla "Notte Bianca per la Scuola" organizzata nel giugno 2010