/ Eventi

Eventi | 07 gennaio 2011, 17:49

Il 2011 anno internazionale delle foreste, Parco Beigua rilancia il proprio ruolo

Molte le iniziative, previste in tutte le stagioni, dalla direzione dell'ente. Si inizia domenica "ciaspolando" nella riserva della Deiva di Sassello

Il 2011 anno internazionale delle foreste, Parco Beigua rilancia il proprio ruolo

Riprendendo l'invito formulato dalle Nazioni Unite che hanno dichiarato il 2011 Anno Internazionale delle foreste, il Parco del Beigua rilancerà il ruolo ed il protagonismo delle foreste regionali. Tante iniziative e diversi progetti dedicati agli ambienti forestali, considerati straordinari contenitori di biodiversità, storia e cultura. Le attività di utilizzo sono cofinanziate dal Sistema turistico del Genovesato e dal Sistema turistico locale “Italian Riviera”. 

Il primo appuntamento 2011 è domenica alle 9,30  presso l’ingresso della Foresta della Deiva, posta all’ingresso di Sassello per chi proviene da Stella. “Ciaspolando nella foresta-La foresta della Deiva nella neve” è il nome dato all’appuntamento naturistico. Si tratta di un emozionante percorso nella foresta alla ricerca delle impronte lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli, volpi. In caso di mancanza di neve, l'escursione sarà effettuata ugualmente senza l'ausilio delle ciaspole. La difficoltà è ritenuta media, la durata dell’escursione ingloba una giornata intera con pranzo al sacco. Il costo d’iscrizione è di otto euro.  

La direzione ricorda che gli accompagnatori del Parco sono guide ambientali ed escursionistiche, formalmente riconosciute dalle normative vigenti, ed educatori ambientali formati. L'equipaggiamento: Per tutte le escursioni è consigliato abbigliamento a strati, scarponcini da trekking, giacca a vento, guanti, copricapo, zaino, borraccia.

I Servizi di utilizzo del Parco sono forniti dalla Società Cooperativa Drosera di Stella. In caso di maltempo le escursioni possono essere annullate a discrezione delle guide del Parco.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium