Eventi - 07 gennaio 2011, 17:45

Borgio: Nisi torna a collaborare con La Compagnia del Barone Rampante con un nuovo progetto

Un nuovo stimolante progetto che coinvolgerà al massimo 22 ragazzi (giovani attori non professionisti) dai 12 ai 26 anni

Maximilian Nisi

Dopo il grande successo dello spettacolo "A Madsummer night's Dream" (Sogno di una notte di Folle estate), che verrà replicato l'estate prossima in diversi luoghi teatrali della Provincia di Savona, Maximilian Nisi ritorna a prestare la sua preziosa consulenza artistica a La Compagnia del Barone Rampante con un nuovo stimolante progetto che coinvolgerà al massimo 22 ragazzi (giovani attori non  professionisti)dai 12 ai 26 anni. Si tratta di "GoldoniInnamorato", un seminario teatrale sull'autore che prevederà la messa in scena finale del testo "Gli Innamorati".

Maximilian Nisi (attore di teatro, cinema, televisione, regista)si diploma nel 1993 alla Scuola del Teatro d´Europa diretta da Giorgio Strehler. Nel 1995 segue il Corso di Perfezionamento per Attori, presso il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi in collaborazione con Peter Stein, Franco Quadri e Federico Tiezzi.Studia inoltre con Marcel Marceau, Carolyn Carlson e Micha Van Hoecke.In campo teatrale è diretto, tra gli altri, da Strehler, Ronconi, Vassil'ev, Savary, Sequi, Scaparro, Terzopoulos, Calenda, Zanussi, Bernardi, Mauri, Lavia, Menegatti, Tchkeidze, Pagliaro, Lamanna, Znaniecki, Marinuzzi, Ricordi, Sepe.Nel giugno 1995 gli viene assegnato il "Lauro Olimpico" dell´Accademia Olimpica di Vicenza e nel novembre 1999 il premio Lorenzo il Magnifico dell´Accademia Internazionale Medicea di Firenze. Il seminario prevede 4 incontri di 20 ore ciascuno ( il primo a maggio: distribuzione ruoli e lettura testo, gli altri a settembre e ad ottobre) e 4 ore di spettacolo (a fine ottobre). Scrive Nisi a proposito della messa in scena:

" Vorrei si respirasse un' aria tesa come se incombesse un temporale. Un'aria claustrofobica e polverosa. Mi piacerebbe che il salotto diventasse una stanza delle torture dove due giovani innamorati (incapaci di comunicare perché immaturi) infelicemente si dilanieranno tormentati dalla gelosia, attraversati da lampi di furore, impantanati in ridicoli trasporti, smarriti in fulminei momenti di tenerezza. Tenterei di spingere alle estreme conseguenze la poesia dei 'sentimenti acerbi' indagata da Goldoni, creando un' aspra, seppur elegante, sottile sinfonia di impulsi e di emozioni dove il tono soffocante, monocorde fin quasi all' ossessione (dato dalla gelosia che vieta all' amore di manifestarsi) lo corrompe, lo invade, lo strangola fin quasi ad ucciderlo. Proverei a portare Goldoni a una chiarezza contemporanea, svelando il suo sorriso critico, profondo, ed analitico. Le luci, i rumori, i suoni, le musiche, contribuiranno a visualizzare la sciocca e violenta tempesta degli animi dei due protagonisti, con i loro eccessi e la loro manifesta cecità.Eugenia, tutta asprezze infantili, è un gatto che gioca goffamente e crudelmente con il topo.
Fulgenzio, il topo, dagli impeti adolescenziali è travolto dal suo sentimento gonfio d' acredine e di insicurezza. Flamminia, paziente e volitiva è veramente esempio di saggezza? Poi lo zio, la deliziosa Lisetta....Succianespole....I vizi e gli ozi di un' intera società....".

Le iscrizioni sono già aperte.
Per informazioni 348/8978694, www.lacompagniadelbarone.it, c.ilbaronerampante@libero.it