Attualità - 15 dicembre 2010, 07:08

Varazze: alluvione del 4 ottobre, vertice con la Regione al Palasport

Uno dei punti focali che dovranno essere affrontati, riguarda la modalità ed i tempi di rimborso dei danni subiti, dopo che i cittadini hanno compilato e riconsegnato in municipio le schede con le proprie stime

Camera di Commercio e Regione a Varazze per affrontare nel merito la questione dei danni subìti dalle attività economiche in seguito all’alluvione del 4 ottobre. Oltre a Luciano Pasquale, in veste di presidente della Camera di Commercio di Savona, alla riunione prevista alla sala congressi del palazzetto dello sport «Gerolamo Craviotto» oggi alle 14,30 , sarà presente anche Renzo Guccinelli, assessore regionale allo Sviluppo economico, industria e commercio. L’assemblea è dedicata in particolare ai titolari di attività turistico-commerciali che hanno subito danni dal nubifragio di tre mesi fa.

Uno dei punti focali che dovranno essere affrontati, riguarda la modalità ed i tempi di rimborso dei danni subiti, dopo che i cittadini hanno compilato e riconsegnato in municipio le schede con le proprie stime. Un milione e 200 mila euro a favore delle imprese della Provincia di Genova e Savona danneggiate durante l’alluvione del 4 ottobre scorso. Questa è la somma che a fine novembre annunciò proprio l’assessore Renzo Guccinelli che ha detto: «Il fondo è stato creato insieme alle Camere di Commercio di Genova e Savona e al sistema dei Confidi e sarà in grado di mettere in moto risorse complessive per 20 milioni di euro, di cui 5 per la provincia di Savona». In pratica le imprese colpite dall’alluvione potranno accedere ad una nuova linea di credito con prestiti rimborsabili ad un interesse zero per il primo anno e di 1,90% per quelli successivi. Questi finanziamenti attivati dalla Regione si vanno ad aggiungere al bando del valore di 3,2 milioni che prevede, tra gli altri, contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate.