Una importante e significativa iniziativa, volta alla promozione del “Made in Liguria”, è in programma per giovedì ad Albenga: si tratta di “ Welcome You are in Liguria”. “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e new media” è il titolo di questo importante Seminario sul Turismo che vedrà la presenza di tutti gli operatori del settore del comprensorio ingauno. I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium di Palazzo Oddo (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Ad organizzare l’iniziativa sono l’Elfo e l’Istituto “Miretti”.
A Palazzo Peloso Cepolla si svolgerà invece un interessante approfondimento riservato ai vini ingauni. A presentarlo sarà il delegato provinciale di Imperia della F.I.R.S.A.R (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) Ivano Brunengo che, nelle splendide sale del Museo Navale Romano, condurrà per mano i corsisti a conoscere i segreti e le regole principali della degustazione, della viticoltura, dell’ enologia e dell’enogastronomia. Protagonisti saranno quattro vini di valore prodotti dalla Cooperativa Viticultori Ingauni di Ortovero: si tratta del Vermentino, del Pigato, del Rossese della D.O.C. Riviera Ligure di Ponente, e dell’ Ormeasco della D.O.C. Ormeasco di Pornassio.
La degustazione sarà testimoniata attraverso un video, che unirà la valenza storico-archeologica del museo navale di Albenga, ai prodotti vitivinicoli della piana, testimoniando in presa diretta dai “luoghi della memoria” le potenzialità, ancora inespresse, del connubio Arte-cibo quale ambasciatore della nostra offerta turistica. Nel corso della giornata verranno sviluppati quattro moduli di lavoro: Event management (ideazione e progettazione di eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali legati al territorio), Il valore delle risorse storiche e etnoantropologiche territoriali (individuazione della location per la produzione di video promozionali), La cucina tipica ambasciatrice del territorio (appunti di enologia e gastronomia), Il web marketing (project work conclusivo finalizzato alla promozione delle connubio arte-cucina tipica). Molti i relatori che si avvicenderanno sul palco: fra questi Angelo Toscano (Elfo, Ente organizzatore) Salvatore Manca (Dirigente scolastico, preside dell’Istituto alberghiero di Alassio), Alessandro Chirivì ( Comune di Albenga), Maurizio Capitelli, Alessandro De Blasi, Franco Laureri, Giovanni Laiolo, Roberta Milano, Maurizio Natoli, Sandro Nobbio, Luca Turli, Nello Simoncini, Isabella Vasile, Massimo Enrico ed Ivano Brunengo.