Eventi - 14 dicembre 2010, 17:55

Albenga: il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e new media

Una importante e significativa iniziativa che vedrà la presenza di tutti gli operatori del settore del comprensorio ingauno

Una importante e significativa iniziativa, volta alla promozione del “Made in Liguria”, è in programma per giovedì ad Albenga: si tratta di “ Welcome You are in Liguria”. “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e new media” è il titolo di questo importante Seminario sul Turismo che vedrà la presenza di tutti gli operatori del settore del comprensorio ingauno. I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium di Palazzo Oddo (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Ad organizzare l’iniziativa sono l’Elfo e l’Istituto “Miretti”.

A Palazzo Peloso Cepolla si svolgerà invece un interessante approfondimento riservato ai vini ingauni. A presentarlo sarà il delegato provinciale di Imperia della F.I.R.S.A.R (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) Ivano Brunengo che, nelle splendide sale del Museo Navale Romano, condurrà per mano i  corsisti a conoscere i segreti e le regole principali della de­gu­sta­zio­ne, della vi­ti­col­tu­ra, dell’ e­no­lo­gia e dell’e­no­ga­stro­no­mia. Protagonisti saranno quattro vini di valore prodotti dalla Cooperativa Viticultori Ingauni di Ortovero: si tratta del Vermentino, del Pigato, del Rossese della D.O.C. Riviera Ligure di Ponente, e dell’ Ormeasco della D.O.C. Ormeasco di Pornassio.

La degustazione sarà testimoniata attraverso un video, che unirà la valenza storico-archeologica del museo navale di Albenga, ai prodotti vitivinicoli della piana, testimoniando in presa diretta dai “luoghi della memoria” le potenzialità, ancora inespresse, del connubio Arte-cibo quale ambasciatore della nostra offerta turistica. Nel corso della giornata verranno sviluppati quattro moduli di lavoro: Event management  (ideazione e progettazione di eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali legati al territorio), Il valore delle risorse storiche e etnoantropologiche territoriali (individuazione della location per la produzione di video promozionali), La cucina tipica ambasciatrice del territorio (appunti di enologia e gastronomia), Il web marketing (project work conclusivo finalizzato alla promozione delle connubio arte-cucina tipica). Molti i relatori che si avvicenderanno sul palco: fra questi Angelo Toscano (Elfo, Ente organizzatore) Salvatore Manca (Dirigente scolastico, preside dell’Istituto alberghiero di Alassio), Alessandro Chirivì ( Comune di Albenga), Maurizio Capitelli, Alessandro De Blasi, Franco Laureri, Giovanni Laiolo, Roberta Milano, Maurizio Natoli, Sandro Nobbio, Luca Turli, Nello Simoncini, Isabella Vasile, Massimo Enrico ed Ivano Brunengo.                                                         

claudio almanzi