/ Loanese

Loanese | 13 dicembre 2010, 12:43

Borghetto: aspettando Natale, arrivano le letture ad alta voce per i bambini

Mercoledì 15 e 22 Dicembre ritorna, in Biblioteca a Borghetto Santo Spirito, l’appuntamento con la lettura ad alta voce. I bambini potranno vivere intensamente il clima di attesa per l’arrivo delle Festività natalizie, attraverso le letture proposte e la possibilità di scrivere ed imbucare la letterina a Babbo Natale

Borghetto: aspettando Natale, arrivano le letture ad alta voce per i bambini

Mercoledì 15 e 22 Dicembre ritorna, in Biblioteca a Borghetto Santo Spirito, l’appuntamento con la lettura ad alta voce. I bambini potranno  vivere intensamente il  clima di attesa per l’arrivo delle Festività natalizie, attraverso le letture proposte e la possibilità di scrivere ed imbucare la letterina a Babbo Natale. L’iniziativa si inserisce nel progetto Nati per leggere (www.natiperleggere.it) , a cui il Comune aderisce da anni.

La filosofia che  anima il progetto si riassume in una frase: “Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia“. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Nati per leggere, è promosso dall’intesa tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino (ONLUS – CSB), che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Appuntamento a partire dalle ore 16,30, al termine merenda golosa per tutti.

“Prosegue l’impegno del Comune di Borghetto S. Spirito in sostegno della lettura e del libro, con particolare attenzione ai bambini ed ai ragazzi, nella convinzione che la lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contenga molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi ed affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. Alla finalità principale focalizzata sulla lettura, l’attività che viene svolta è altresì in grado di  educare al silenzio ed all’ascolto rispettoso,   creare un rapporto affettivo con il libro,  promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e fornire un modello comportamentale positivo" spiega l'assessore alla Cultura Roberto Moreno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium