Lingue straniere, informatica, contabilità rimangono, certo, i capisaldi dell’offerta formativa serale dello Ial di Carcare, ma da qualche tempo il catalogo dei corsi si è arricchito di alcune materie, meno tradizionali e molto “golose”, che riguardano l’ambito della cucina e dei vini. E, confermando l’attenzione dell’Istituto verso le novità e le tendenze in atto nella società, è stato persino organizzato un corso sulle intolleranze alimentari, un problema che negli ultimi tempi riguarda una fascia della popolazione sempre più ampia.
I corsi (cucina base e avanzato, pasticceria base e avanzato, degustazione vini, abbinamento cibo-vino, pizzeria e panificazione e, appunto, intolleranze alimentari) sono strutturati come quelli tradizionali: moduli da 12, 16 o 20 ore ciascuno, lezioni una volta la settimana in orario serale (di solito 18-22), inizio dei corsi in momenti successivi dell’anno, man mano che le richieste di iscrizione raggiungono un numero sufficiente. Tutti i corsi si terranno nei nuovi laboratori dello Ial di Carcare, sotto la guida di docenti professionisti nei vari settori di competenza.
Il corso di cucina prevede lezioni su antipasti caldi e freddi, primi piatti, secondi e contorni, elaborazione di un menù completo. Il corso di pasticceria, dal suggestivo titolo “Dolci Segreti”, insegna a preparare le torte casalinghe, la pasticceria fresca e secca, i semifreddi e i dolci al cucchiaio. Questi corsi sono entrambi strutturati in moduli da 16 ore, suddivise in 4 lezioni in orario 18-22.
Sono novità assolute invece i corsi di degustazione di vini e di abbinamento cibo-vino, che vanno incontro ad esigenze particolari della clientela, sempre più attenta alla scelta dell’accompagnamento giusto per ogni tipo di pasto.
Così come nuovo è il corso sulle intolleranze alimentari, che insegna a cucinare manicaretti gustosi anche per persone intolleranti al glutine, ad esempio, tanto per citare una delle intolleranze più diffuse, ma anche ad altri alimenti.
In Breve
domenica 22 dicembre
sabato 21 dicembre
venerdì 20 dicembre
giovedì 19 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Cronaca